• Itinerari

Il Lago Maggiore

In bicicletta da Laveno a Luino

Partenza/Arrivo
Da: Stazione ferroviaria
A: Luino
Tipologia/Periodo
Bicicletta
Primavera/Estate/Autunno
Durata/Lunghezza
2 ore
23.70km
Dislivello
Salita: 0m
Difficoltà
FACILE

Prima di iniziare, ti consigliamo una visita a Leggiuno all’Eremo di Santa Caterina del Sasso, uno dei luoghi più affascinanti della provincia Varese. Da questo piccolo ma antico complesso arroccato e raggiungibile in barca o attraverso una panoramica scalinata, potrai ammirare una stupenda vista sul Lago Maggiore.

Dopo questa breve escursione, potrai raggiungere Laveno Mombello, punto di partenza della pedalata. Questa località in passato è stata un importante centro per la produzione di ceramica: proprio qui fu fondata la Società della Ceramica Italiana. Importante porto del Lago Maggiore, Laveno Mombello è dominata dalla montagna del Sasso del Ferro, sulla quale si può salire con la storica funivia per ammirare una vista mozzafiato.

 

Lasciata Laveno Mombello in direzione di Luino, si raggiunge Casalzuigno, dove potrai fare tappa a Villa Della Porta Bozzolo. Questo storico edificio venne costruito intorno alla seconda metà del '500 per diventare poi nel Settecento una “villa di delizie”. Nel 1989 la struttura fu donata al FAI dalla famiglia Bozzolo. Tratto distintivo della villa è sicuramento il ricchissimo giardino esterno, caratterizzato da una grande varietà di fiori e piante: ogni anno si svolgono eventi dedicati alle rose, che a maggio trasformano il parco un una variopinta tavolozza di colori.

 

Riprendendo la bicicletta, lungo la strada, vale la pena fermarsi anche a Cassano Valcuvia, dove si trovano i resti della Linea Cadorna ed il Centro Documentale, creato per ricordare la storia locale. Qui, nella Seconda Guerra Mondiale, ci fu la Battaglia del San Martino fra truppe tedesche e partigiani e lungo le pendici del monte si possono ancora ritrovare importante testimonianze della Linea di Frontiere Nord, realizzata nel primo conflitto mondiale.

 

Infine, puoi ripartire alla volta di Luino. All’ingresso di questa importante località turistica del Lago Maggiore, potrai ammirare la chiesa della Madonna del Carmine.

 


NOI CONSIGLIAMO ...

 

Se organizzi la tua biciclettata di mercoledì, inoltre, troverai il famoso Mercato Internazionale, che si svolge a Luino dal 1541. Poco distante c’è Palazzo Verbania, uno degli edifici più eleganti della città, sede degli archivi letterari di Piero Chiara e Vittorio Sereni oltre che dell’ufficio turistico dove trovare informazioni su eventi e appuntamenti.

 

 


TAPPE: 

prima tappa:  Eremo di Santa Caterina del Sasso

seconda tappa: Laveno

terza tappa: Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno

quarta tappa: Linea Cadorna a Cassano Valcuvia

quinta tappa: Luino

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: