• Itinerari

A Valsolda, sulla via dei Canti

Partenza/Arrivo
Da: Valsolda (SO)
A: Valsolda (SO)
Tipologia/Periodo
Trekking
Primavera/Estate/Autunno/Inverno
Durata/Lunghezza
3,30 ore
7km
Dislivello
Salita: 970m
Difficoltà
FACILE

Un percorso per tutta la famiglia all’interno della Riserva di Valsolda, dove per una giornata si imparano i silenzi e i suoni della foresta, dal bramito dei cervi al cinguettio degli uccelli.

Il percorso che si segue nella prima parte dell’itinerario è il sentiero delle Quattro valli numero 3, che attraversa il torrente Soldo e risale sul versante opposto, costeggiando le baite Ranco, fino ad arrivare alla foresta regionale della Valsolda.

È qui che ufficialmente inizia la via dei Canti vera e propria, che in parte si sovrappone a quello che è indicato come sentiero Faunistico. Lungo il percorso sono installati una decina di pannelli didattici che illustrano flora e fauna e che e forniscono altre informazioni utili a conoscere a fondo il territorio attraversato.

Accanto a ogni pannello è inoltre collocato un riproduttore di suoni e, premendo i tasti dedicati, si ascoltano le diverse specie, per poter godere di una totale immersione nella natuta. L’andamento del sentiero è molto dolce, si arriva fino a Passo Stretto, valico storico fra val Solda e la valle di Rezzo, si prosegue verso la leggendaria Tana del lupo e si continua in direzione dell’antico insediamento dell’Alpe Pessina ora attrezzato ad area di sosta, il punto più alto della via dei Canti.

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: