• Itinerari

Trekking Monte Grona

Una vista che parte da Como e arriva al Monviso: è l’escursione per la cima del Monte Grona dal comune di Plesio

Partenza/Arrivo
Da: Plesio (CO)
A: Monte Grona (CO)
Tipologia/Periodo
Trekking
Primavera/Estate
Durata/Lunghezza
2 h
5km
Dislivello
Salita: 609m
Difficoltà
FACILE

Il trekking Monte Grona è davvero appagante, sia per la vista che per il corpo. Un itinerario facile immerso nella natura, verso una vista mozzafiato.  

 

La partenza è dal comune di Plesio, nella frazione di Breglia: dalla fermata del bus, inizia l’escursione seguendo il cartello verso il Rifugio Menaggio. Dopo un breve tratto di sterrato, il sentiero prosegue verso un’area picnic con una bella vista sul Lago di Como: un piccolo riscaldamento prima di arrivare in cima.

L’escursione prosegue tra betulle e ginestre che rendono il percorso ancora più magico. Giunti al bivio, si procede a sinistra verso S.Amate e Monte Bregagno, raggiungendo così la prima tappa del percorso: il Rifugio Menaggio.
Qui puoi fermarti per pranzo, godendoti la vista mozzafiato che spazia dai paesi di Menaggio, al Monte Crocione, fino a vedere Bellagio con il Monte San Primo e i Corni di Canzo, oltre a Varenna sovrastata dalle Grigne, ma senza dimenticare la vista sul Lago di Como a 1000 metri di quota.
Dal Rifugio si può raggiungere la cima del Monte Grona attraverso diverse vie che si distinguono per tempi e difficoltà diverse.

La Via Normale inizia alle spalle del rifugio, con indicazioni precise, e arriva alla località Forcoletta. Qui, in poco tempo, si raggiunge la cima del Monte Grona.
La Via Direttissima ha tempi più brevi ma è leggermente più difficile, data la pendenza del sentiero. Sempre dal Rifugio bisogna seguire le indicazioni per Via Ferrata e poi per Via Direttissima.
Infine, la Via Ferrata del Centenario, è consigliata ad alpinisti esperti con attrezzatura adeguata.

Ma il bello arriva una volta giunti alla cima: da un solo punto si possono vedere i laghi di Como, Lugano e Piano, le cime vicine quindi Bregagno, Pizzo di Gino, Legnone, Grigne, Corni di Canzo, ma anche il Monviso e il Bernina. Una vista che sembra un dipinto, proprio davanti ai tuoi occhi!

Dopo esserti goduto il panorama, la discesa è la stessa della salita, passando per il Rifugio Menaggio, e ritrovando quindi l’opportunità di godere ancora una volta del fantastico panorama. 
 

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: