• Itinerari

Tra i castagni del Monte Misma

Partenza/Arrivo
Da: Albino (BG)
A: Albino (BG)
Tipologia/Periodo
Bicicletta
Primavera/Estate/Autunno/Inverno
Durata/Lunghezza
2,30 ore
26km
Dislivello
Salita: 1029m
Difficoltà
MEDIA

L’esplosione di colori tipica dell’autunno, con i castagni che si dipingono di un giallo intenso e caldo sui sentieri dei monti della bassa valle Seriana.

 

Ecco uno degli itinerari ad anello più frequentati dai bikers della zona, una vera palestra a cielo aperto.

Lasciata l’auto al centro sportivo di Pradalunga, piccolo paese della bassa valle Seriana, ci dirigiamo verso lo storico ponte medioevale di Albino. Qui, si segue la strada provinciale verso il colle Gallo, noto per il Santuario della Madonna dei ciclisti: posto incantevole con un incredibile panorama, numerosi sono i ricordi di tanti campioni del ciclismo al suo interno. All’altezza della frazione di Casale ci si immette nell’area del Parco del castagno.

Comincia qui il tour off road che, con brevi e ripide salite, ci porterà fino alla bellissima località Prati alti e in seguito alla chiesa di Santa Maria Assunta del Misma, un gioiello di arte romanica nascosto tra i boschi di castagno. Una sosta per godere delle bellezze storico-artistiche e del panorama è d’obbligo.
Proseguiamo lambendo la parte settentrionale dell’oasi del Wwf della Valpredina, per raggiungere la località Roccolone, così chiamata per la presenza di un antico impianto venatorio per la cattura degli uccelli di passo con le reti, e quindi il castagneto secolare «La Pratolina». Ora non ci resta che scendere, arrivando nuovamente al centro sportivo di Pradalunga e concludendo questo itinerario immerso nella natura.

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: