• Itinerari

Su e giù dal Gavia in bicicletta

Alla conquista delle vette dell'alta valle Camonica

Partenza/Arrivo
Da: Edolo (BS)
A: Iseo (BS)
Tipologia/Periodo
Mountain bike
Autunno/Inverno
Durata/Lunghezza
2 giorni
160km
Dislivello
Salita: 3400m
Difficoltà
PER TUTTI

A Edolo si sale con il treno poi sul Gavia in bicicletta

Ci spostiamo con il treno da Iseo (dove si concluderà il secondo giorno dell’itinerario) a Edolo (690 m), nell’alta valle Camonica, in provincia di Brescia. Dalla stazione
ferroviaria si inizia a pedalare e, dopo aver attraversato il centro storico, si oltrepassa il fiume Oglio scendendo per un breve tratto lungo la strada statale in direzione di Brescia.
voltiamo però poco dopo a sinistra e cominciamo a risalire via Monte Colmo per incrociare la ciclovia che, con alcune rampe, ci consente di superare un impegnativo dislivello
iniziale. Eccoci al suggestivo borgo in località Mù.

L’itinerario si fa pianeggiante e corre in quota, alto sul fondovalle, sopra i terrazzi morenici tra coltivi e boschi di castagno. All’altezza di Incudine affianchiamo il fiume e, prima di Vezza d’Oglio, lo attraversiamo e continuiamo a pedalare in direzione del passo del Tonale senza particolari difficoltà. Sempre su ciclabile, ora in sponda destra e ora in sponda sinistra, arriviamo a Temù e subito dopo a Ponte di Legno (1.257 m). Appena fuori dal centro abitato ha inizio la salita a uno dei valichi alpini consegnati alla storia da epiche imprese ciclistiche: il passo di Gavia (2.621 m). Entriamo nel Parco nazionale dello Stelvio e ci attendono 17,8 chilometri davvero faticosi, con pendenze che sfiorano il 16%.

Conquistata la nostra «Cima Coppi» facciamo dietrofront e tiriamo il fiato ripercorrendo in discesa il medesimo tracciato fino a Sant’Apollonia. Qui decidiamo di deviare a sinistra e raggiungere, su fondo sterrato, il borgo di Case di Viso, nella valle dell’Oglio di Arcanello. Invertiamo di nuovo direzione in località Pra del Rum e ci abbassiamo a Ponte di Legno, spostandoci sulla sponda sinistra del torrente. Seguendo la via forestale Tonalina sbuchiamo su uno dei primi tornanti della strada del passo del Tonale. In pochissimi minuti rieccoci nel centro storico di Ponte di Legno.

 

Da Ponte di Legno planata fino a Iseo tra Oglio e lago

Vette suggestive dominano l’alta valle Camonica (Brescia), incastonata tra il Parco nazionale dello Stelvio e quello regionale dell’Adamello. La pedalata che ci porta a Iseo (186 m) ci obbliga, a malincuore, a voltare le spalle a tanta bellezza. Sulla ciclabile, da Ponte di Legno (1.257 m) perdiamo quota godendo di una piacevole planata, prima su Edolo e poi su Forno Allione. L’itinerario risale ora tra i boschi e sfrutta il tracciato della antica via Valeriana, il collegamento dal passo del Tonale e dall’Aprica al Sebino.

Prima di Capo di Ponte la chiesa di San Salvatore, parte di un ex complesso monastico medievale, merita una breve deviazione. Proprio a Capo di Ponte, invece, è d’obbligo una sosta al Parco nazionale delle incisioni rupestri, primo sito italiano iscritto nel 1979 dall’Unesco nel Patrimonio mondiale dell’umanità, e al Museo della preistoria. Ricominciamo a pedalare con la ciclabile che affianca il corso del fiume Oglio. La valle si fa ampia e lo sguardo spazia dalla cima del pizzo Badile Camuno alle pareti della Concarena. Arrivati a Breno, con i suoi castelli arroccati su speroni rocciosi, la valle si stringe di nuovo e il fiume si inforra. L’ingresso a Cividate Camuno è annunciato dal sito archeologico che conserva il tempio d’epoca romana dedicato a Minerva.

I resti di teatro, anfiteatro e terme sono la testimonianza dell’antica Civitas Camunnorum. Di nuovo in sella percorriamo il fondovalle pianeggiante. Darfo, Boario Terme e Pisogne, dove visitiamo la chiesa della Madonna della Neve affrescata dal Romanino, sono i centri più importanti lungo l’itinerario. Ci guida da qui la spettacolare ex strada litoranea, convertita a ciclabile, arrivando a Vello di Marone. Poi, in parte su strada, attraversiamo i paesi della costa bresciana del lago concludendo la lunga pedalata a Iseo.

 

Immagine di copertina: @MaurizioPanseri

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: