San Bernardo - Musso

Impegnativo percorso circolare che si sviluppa tutt’intorno al Sasso di Musso

Da: Musso (CO)
A: Dongo (CO)
Mountain bike
Estate
3h
21.50km
DIFFICILE

Si parte dal lungolago di Musso, si imbocca Via Gian Giacomo Medici e poi a destra Via al Castello.

La strada asfaltata sale tra le frazioni di Musso e si seguono in un primo momento le indicazioni per “Croda” e poi per “Monti di Labbio”. La strada diventa successivamente sterrata e cementata, ma sempre facilmente pedalabile, e termina ai Monti di Labbio. Da qui si prende il sentiero che in 10 minuti circa, spingendo la bici per la maggior parte, conduce alla Bocchetta di San Bernardo (1105 m), dove si erge la chiesa omonima. La vista e il paesaggio che si gode da qui è davvero mozzafiato.

La discesa si svolge nella valle Albano, sul versante opposto, in un ambiente selvaggio fatto di ripidi prati e vallette. Dalla chiesa si segue l’indicazione del Sentiero 4 della Via dei Monti Lariani e dopo un lungo traversone in single track si raggiunge l’agglomerato di Piazze (800 m), dove si prende una sterrata che scende al ponte sul torrente Albano. Da qui si sale a Catasco e si prende la strada asfaltata che scende a Dongo, si attraversa il Ponte della Regina e si giunge accanto alle celebri ferriere.

Tenendo la destra, si attraversa il paese, si oltrepassa la Chiesa di S. Maria in Martinico e si raggiunge il lungolago di Dongo. Si svolta a destra sulla Statale Regina, la si attraversa e si prosegue in direzione di Musso finché si raggiunge il lungolago.