• Itinerari
    • Active & Green

Peghera e le sue contrade

Tra capolavori veneti e balconi di legno: un cammino panoramico dove l'arte incontra l'anima rurale della valle.

Partenza/Arrivo
Da: Chiesa Parrocchiale di San Giacomo, Peghera (BG)
A: Chiesa Parrocchiale di San Giacomo, Peghera (BG)
Tipologia/Periodo
A piedi
Primavera/Estate/Autunno/Inverno
Durata/Lunghezza
2h
5km
Dislivello
Salita: 250m
Difficoltà
FACILE

Un itinerario che intreccia la grande storia dell'arte con la genuinità della vita contadina, nel cuore pulsante della Val Taleggio.

Il viaggio inizia sul sagrato della Chiesa di San Giacomo Maggiore a Peghera: varcata la soglia, si rimane incantati di fronte a uno dei tesori più preziosi della valle, il polittico di Palma il Vecchio. Un'opera a sette scomparti che porta fin quassù la luce e il colorismo della Venezia del primo Cinquecento, testimonianza dei legami storici con la Serenissima.

Usciti dalla chiesa, il cammino cambia volto: imboccando la scalinata del sentiero 570C, ci si immerge nel verde di prati e pascoli punteggiati da baite, risalendo fino alla località Forcellina. Qui, lo sguardo si apre su un panorama magnifico che abbraccia l'intera valle. La discesa conduce verso la contrada degli Asturi, un piccolo gioiello di architettura spontanea. Qui il tempo sembra essersi fermato tra la chiesetta di S. Maria Annunziata (1800), il grande lavatoio comunitario e le antiche abitazioni impreziosite dai tradizionali ballatoi in legno, simbolo dell'identità alpina. Il rientro in paese chiude un cerchio perfetto tra cultura, natura e memoria.

-

Photo - Ecomuseo Val Taleggio

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: