• Itinerari

Passeggiata per tutti sul «Balcone d'Italia»

Partenza/Arrivo
Da: Alta Valle Intelvi (CO)
A: Alta Valle Intelvi (CO)
Tipologia/Periodo
Ciaspolate
Autunno/Inverno
Durata/Lunghezza
2 ore
3km
Dislivello
Salita: 382m
Difficoltà
FACILE

Lanzo d’Intelvi, in provincia di Como, è il punto di partenza dell’escursione, con ciaspole o sci d’alpinismo, che ci condurrà su quello che è conosciuto come il «Balcone d’Italia». La nostra meta è infatti il monte Sighignola (1.303 m), nelle Prealpi luganesi.

 

È una straordinaria finestra panoramica aperta sul lago di Lugano e sulle montagne che gli fanno da cornice, dominante Campione d’Italia.
Per raggiungere Lanzo si abbandona la strada statale Regina ad Argegno, lungo la sponda occidentale del lago di Como. Circa 15 chilometri ci separano dal piccolo paese della valle d’Intelvi. Attraversiamo il centro storico, dove la chiesa di San Siro merita una visita, e imbocchiamo via Spazzi. Superato il cimitero troviamo parcheggio poco dopo, all’altezza della curva dove comincia via Pizzarera.

Sono due le alternative che abbiamo a disposizione per arrivare al «Balcone d’Italia»: salendo direttamente per la pista della piccola stazione sciistica della Sighignola, oppure percorrendo la carrareccia forestale. Nel primo caso l’itinerario è più ripido, ma più breve, mentre il secondo si sviluppa in modo meno immediato, inoltrandosi nel bosco e in alcuni tratti tagliando le piste. Nel corso dell’estate quest’ultimo è molto frequentato dagli appassionati di mountain bike. Prendendo quota, circa a metà, i due percorsi si sovrappongono. In entrambi i casi si raggiunge l’area degli impianti di risalita della Sighignola, sede della scuola sci Val d’Intelvi, dove sono in funzione un tapis roulant e uno skilift.
Arriviamo così a incrociare, all’altezza del ristorante La baita, la strada che da Lanzo conduce proprio alla Sighignola. Fa parte della rete infrastrutturale del sistema di difesa della Linea Cadorna, risalente alla Prima guerra mondiale. Da qui continuiamo sul tracciato, ben visibile, che rimane appena sotto la sede stradale. Procedendo in direzione ovest, piegando a destra, ci vuole davvero poco tempo per raggiungere il monte Sighignola.

L’articolo da cui è tratto questo itinerario, lo trovate sulle pagine della rivista di FEBBRAIO 2021 SUL BALCONE DI FRONTIERA.

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: