• Itinerari

Nel cuore del triangolo lariano

Partenza/Arrivo
Da: Caglio (CO)
A: Caglio (CO)
Tipologia/Periodo
Trekking
Primavera/Estate/Autunno/Inverno
Durata/Lunghezza
1 ora
3km
Dislivello
Salita: 133m
Difficoltà
FACILE

Nel cuore del triangolo lariano si può vivere, in famiglia o tra amici poco allenati, una tranquilla passeggiata in leggera salita serpeggiante tra magnifici faggi e radure in mezzo a castagni e betulle.

Basta raggiungere la località Campoè, una frazione di Caglio in provincia di Como, percorrendo la provinciale 44 in direzione Ghisallo, dirigersi verso Rezzago e seguire le indicazioni. Si lascia la macchina al parcheggio sterrato una volta superato il santuario dove è consigliata una visita.

Si prosegue a piedi lungo la strada girando verso sinistra, si oltrepassa il ristorante pizzeria “Chalet” fino ad arrivare all’inizio di un selciato di facile percorrenza. In poco tempo si arriva in mezzo a un castagneto attrezzato con tavoli e panche sulla sinistra, mentre alla destra, nella boscaglia, vi è un percorso avventura per giovani e ragazzi.
Seguendo sempre il sentiero selciato, si giunge alla selva di Rezzago.

Scendendo lungo il caratteristico sentiero si arriva ad una radura dove ci si può riposare grazie a panche e tavoli di legno. Proseguendo oltre, giunti ad un piccolo santuario in pietra, il selciato lascia posto ad una strada asfaltata sulla sinistra e uno sterrato a destra, ed è quest’ultimo che bisogna prendere, proseguendo in mezzo ai castagni, per giungere all’ultima meta del percorso, ovvero l’agriturismo Cassina Enco. Prima di raggiungere l’agriturismo, si può visitare il primo dei due caratteristici “Funghi di Rezzago”, si trovano i cartelli lungo il sentiero per una piccola deviazione verso sinistra oltre il castagneto.

-

Ph: Raffaele Redaelli

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: