• Montagne

Estate
3h
DIFFICILE

Il Monte Duria concede una vista a 360° sul Lago di Como e le sue vallate, sulle Orobie, sulla Valtellina e le Alpi.

Punto di partenza dell’itinerario sono le baite di Bodone (1113 m) dove è possibile parcheggiare. Per arrivare in auto fino a Bodone è necessario munirsi del biglietto di accesso giornaliero, acquistabile presso il municipio di Peglio tramite una emettitrice automatica e da apporre ben visibile sul cruscotto dell’auto. La strada presenta numerosi tornanti ma è asfaltata.

All’ingresso del parcheggio si imbocca a sinistra il sentiero segnato che risale il ripido pendio fino all’Alpe Motta (1406 m), per poi seguire l’ampia dorsale erbosa che conduce all’anticima e successivamente alla vetta del Monte la Motta (1515 m), dove si erge una croce lignea con altare in pietra. Scendendo dal lato opposto si arriva alla Sella di Paregna (1468 m), raggiungibile anche attraverso un altro percorso: prima di arrivare al parcheggio di Bodone si prende a sinistra una carrozzabile, si continua fino alla sbarra di divieto d’accesso e poi si prosegue a piedi per una traccia che conduce alla sella.
Dalla Sella di Paregna si sale a sinistra lungo il ripido crestone erboso, oltrepassando una lunga e faticosa serie di dossi, finché si raggiunge un avvallamento pieno di massi aggirabile ai lati, sotto la bastionata del monte.

Arrivati ad un masso con indicazione “Duria”, svoltare a sinistra risalendo di traverso un erto canale roccioso. Sotto la cima si lascia il canale e ci si piega a sinistra su una cengia leggermente esposta ma segnalata che continua sotto cresta. Dopo l’ultimo tratto da percorrere su alcuni spuntoni di roccia instabili, si raggiungono i due ometti della cima del Monte Duria. Da qui si può ammirare un panorama incantevole sul Lario e sulle numerose montagne circostanti. Si rientra per la medesima via di salita.

Note
L’escursione al Monte Duria è di tipo EE, prevede una salita ripida e alcuni passaggi su roccette (prudenza in presenza di neve, necessari ramponi e piccozza). Nel tratto finale facile e breve arrampicata di I livello.