• Itinerari
    • Montagne

Monte Berlinghera

Partenza/Arrivo
Da: Chiesa San Bartolomeo (CO)
A: Monte Berlinghera (CO)
Tipologia/Periodo
Trekking
Estate/Autunno
Durata/Lunghezza
2h e 15min
6km
Dislivello
Salita: 730m
Difficoltà
MEDIA

Sulla costa occidentale del Lago di Como, uno dei balconi panoramici più belli della regione.

 

L’itinerario ha inizio a San Bartolomeo, dove si trova l’omonima chiesa e nei pressi della quale è possibile parcheggiare.
Si imbocca il sentiero sul retro della Chiesa di San Bartolomeo seguendo le indicazioni per il Sasso Canale e il percorso dell’Alta Via dei Monti Lariani.

Addentrandosi in un bosco di abeti, faggi e querce, proseguire fino ad incrociare una strada sterrata fino ad un bivio, dove la si lascia per proseguire sulla sinistra seguendo i segnavia. Usciti dal bosco, si riprende la sterrata e si arriva in prossimità dell’Alpe di Mezzo (1540 m), sulla sinistra, e dell’Alpe Pescedo (1560 m), sulla destra.

Da qui si procede dritto verso il traliccio dell’alta tensione posto di fronte e ci si piega a destra, seguendo una debole traccia di sentiero che arriva al secondo pilone elettrico, quello della Bocchetta di Chiaro (1666 m). Qui si svolta a destra e ci si addentra, per un breve tratto abbastanza ostico, in un bosco di larici e abeti che porta all'anticima, dove è posta la croce.

Dopo circa 10 minuti si raggiunge la cima del Berlinghera, dove sono visibili i resti di una cappella dedicata agli alpini. Il panorama che concede la vetta è sensazionale: a nord la Valchiavenna e il Lago di Mezzola con il Pian di Spagna, a sinistra il maestoso Monte Legnone e a sud il Lago di Como con tutte le vette che gli fanno da corona.  

Si rientra per la medesima via di salita, eventualmente seguire la pista sterrata fino alla Chiesa di San Bartolomeo.

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: