• Itinerari

Lungo la Val Bodengo

Partenza/Arrivo
Da: Gordona (SO)
A: Gordona (SO)
Tipologia/Periodo
Trekking
Primavera/Estate
Durata/Lunghezza
3,30 ore
6km
Dislivello
Salita: 70m
Difficoltà
MEDIA

La camminata inizia dal parcheggio a lato del torrente Boggia, di fronte alle baite di Corte Terza (Curt Èrza), a quota 1.190 metri. Qui si trova il precipizio di Strem, che dà vita a una spettacolare cascata.

 

Per arrivare all’alpe in auto è necessario acquistare un ticket, ad esempio nei bar Doc e San Martino, che permette di transitare sulla strada che sale da Gordona in val Chiavenna.

Lasciata l’auto si oltrepassa il ponticello che porta nell’abitato di Corte Terza e si imbocca una sterrata, il segnavia da seguire è il D8. In lontananza si intravedono dei crotti per la conservazione dei cibi, alcuni ancora utilizzati. La strada prosegue con poca pendenza. Si cammina tra boschi di conifere e si incontra, su un lato, un bel pratone con tanto di fontana e tavolo e panca in legno. Continuando sulla sterrata, in leggera pendenza, si arriva senza sforzo a Corte Seconda (1.369 m). È abitata da un pastore e dalle sue capre curiose, che non mancano di infilare il muso fuori dalla staccionata per osservare i passanti.

Poco dopo comincia il sentiero, più ripido. Superato un centinaio di metri di dislivello si intravede, in lontananza, l’unico edificio diroccato di Corte Prima (1.540 m). L’itinerario si avvicina e poi guada il Boggia. Continuiamo a prendere quota e incontriamo le indicazioni per il passo del Notaro (2.095 m) e l’omonimo bivacco (1.882 m). A poca distanza da quest’ultimo decidiamo di piazzare la tenda.

Nell’ultimo tratto, più ripido, si affronta un canalino con gradini in pietra. Intorno si innalzano pareti imponenti e creste frastagliate. Siamo osservati dalla mole massiccia del pizzo Cavregasco (2.535 m). Dal bivacco, in poco meno di un’ora di cammino, su un sentiero segnalato con diversi bolli e indicazioni, si raggiunge il passo del Notaro. Superba la visuale sulla val di Cama, laterale della val Mesolcina in territorio elvetico.

(Ph: Klaus Dell'Orto)

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: