- Itinerari
- Active & Green
Le Sorgenti dell’Enna
Nel regno delle acque cristalline: un'avventura tra faggete maestose e la grotta segreta dell'Enna.
Un'immersione totale nella natura più selvaggia e incontaminata della Val Taleggio, alla scoperta delle origini del torrente che ha plasmato la valle.
La partenza è fissata a Vedeseta, nella centrale Piazza Don Angelo Arrigoni, custode della Porta Ecomuseale. Dal Monumento dei Caduti, una scalinata conduce verso la contrada Suaggio e, attraverso un'antica mulattiera, si scende fino al Ponte della Lavina. Qui inizia il sentiero 156, un percorso che costeggia il canto del torrente Enna, immergendosi in imponenti e luminose faggete.
Lungo il cammino si incontra la curiosa "Acqua Rossa", una sorgente ferruginosa che tinge le rocce, anticipazione dello spettacolo finale: le Sorgenti dell'Enna. Giunti al bivio per Morterone, ci si trova davanti a pozze d'acqua purissima che sgorgano direttamente da una grotta alla base di una parete dolomitica. Per i più avventurosi, guadando il torrente, è possibile avvicinarsi alla grotta costeggiando le cascatelle. Il rientro chiude l'anello risalendo verso Vedeseta lungo il sentiero 156A, tra boschi e silenzi.
-
Ph: Ecomuseo Val Taleggio
Mostra cosa c'è nelle vicinanze: