• Itinerari

La Short Val Taleggio Trail

Partenza/Arrivo
Da: Taleggio (BG)
A: Taleggio (BG)
Tipologia/Periodo
Trekking
Primavera/Estate/Autunno/Inverno
Durata/Lunghezza
6 ore
25km
Dislivello
Salita: 1700m
Difficoltà
DIFFICILE

Un piacevole itinerario ad anello, un percorso immerso nella natura della meravigliosa Val Taleggio. Zona del famoso formaggio 'Taleggio' e di pascoli dolci che si sposano con rocce aspre e ripide ed è qui che si possono ammirare qua e là le caratteristiche costruzioni con un tetto dai ripidi spioventi ricoperti di “piode”, pietre sovrapposte a gradini.

 

Partendo da Vadeseta ci incamminiamo sino alla località Roncalli per poi addentrarci nel bosco verdissimo e rigoglioso, con una ripida stradina che ci guida ad un'altra località: Piazzoli, ove in alcuni momenti dell'anno offre uno spettacolo stupendo con i suoi ciliegi in fiore.

Raggiungiamo poi la Bocchetta del Grassello, e in qualche manciata di minuti arriviamo al cospetto della bella Madonnina dei Canti con attorno boschi di faggi.
Dopo un breve pausa per ammirare lo stupendo panorama proseguiamo il bosco passando per il Ponte dei Senesi fino ad Olda, piccola frazione del comune di Taleggio. Prendendo un piccola deviazione giungiamo a Lavinia, zona tra le più fertili della Valle Taleggio perché è ben esposta al sole e soprattutto riparata dai venti.
Prima di fare ritorno a Vedeseta, completando il nostro percorso, da non perdere è la visita alla sua frazioncina incastonata nella natura: Reggetto.

Questo itinerario è parte della Val Taleggio Trail, gara podistica che si snoda interamente nei territori della Val Taleggio con partenza e arrivo nel comune di Vedeseta, passando in ciascuno dei paesi della valle.

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: