La selvaggia Val Vertova

Il paesaggio aspro e altamente affascinante della Val Vertova

Da: Colzate (BG)
A: Colzate (BG)

Un paesaggio aspro è quello che percepisce l’escursionista nel risalire la Val Vertova, segnato da solchi profondi, con ripidi versanti coronati da creste rocciose, per lo più boscoso, con rari pendii dolci dove sorgono alcune cascine.

Ricchissima di acque nella parte bassa, dove il torrente ha scavato una magnifica forra abbellita da pozze e cascate, più in alto la valle si apre in un ampio anfiteatro, dominato dai contrafforti dell’Alben, irti di torri e pinnacoli dalle forme bizzarre.

L’impressione dominante è quella di un territorio dove la presenza umana si è progressivamente ritratta, in fase avanzata di rinaturalizzazione: molti sentieri minori e i piccoli lembi di prato scompaiono inghiottiti dal bosco, che poco a poco riprende le sue caratteristiche originali, così come le ripide praterie di versante che un tempo fornivano il fieno magro.

Da Piazza Vittorio Veneto a Vertova si imbocca via Cinque Martiri e si prosegue per circa tre chilometri sul fondo della Val Vertova, fin poco oltre il ritrovo Gav-Gruppo alpinistico vertovese, dove è possibile parcheggiare (480 metri). Si prende la larga mulattiera (segnavia 527) che costeggia il torrente, lo guada più volte e passo sotto la bella cascata della Val de Gru, quindi, ormai divenuta sentiero, si innalza decisamente, alternando tratti in prossimità del torrente ad altri in cui se ne discosta, attraversando per un lungo tratto un magnifico orrido.

Superate alcune ripide balze si giunge nella grande conca del Sedernèl (1.200 metri), dove si può scegliere di tornare sul medesimo percorso, oppure di proseguire in direzione del bivacco testa, al passo di Pradaccio (1.474 metri). Da qui si prende il panoramico sentiero 530, che mantenendosi costantemente presso il crinale sfiora la cima del monte Secretondo e scende al passo di Bliben (1.290 metri), per poi portarsi al fondovalle con il sentiero 529A e in breve raggiungere il parcheggio.