• Itinerari
    • Active & Green

La Via delle Fiabe

Un sentiero tra boschi e leggende dove i folletti raccontano la storia della valle.

Partenza/Arrivo
Da: Sottochiesa, Taleggio (BG)
A: Sottochiesa, Taleggio (BG)
Tipologia/Periodo
A piedi
Primavera/Estate/Autunno/Inverno
Durata/Lunghezza
2h e 30min
6.50km
Dislivello
Salita: 300m
Difficoltà
PER TUTTI

La Val Taleggio non è solo natura incontaminata, ma un libro di fiabe a cielo aperto dove ogni sasso e ogni albero custodiscono un segreto.

Questo itinerario, pensato per risvegliare la fantasia di grandi e piccini, parte da Sottochiesa (Piazza Saint-Chaffrey). Appena incamminati verso la mulattiera per San Bartolomeo, si incontra la prima misteriosa presenza: il leggendario "Ól folètt del púnt de Sücé".

Salendo verso San Bartolomeo e il Santuario di Salzana, immersi nel silenzio dei boschi, si raggiunge Pizzino e la sua Corna, uno sperone roccioso panoramico che un tempo ospitava la Rocca Guelfa. Qui risuona l'eco della ballata di "Lucia de Castellani", tragica eroina locale. Il rientro verso Sottochiesa svela un lato più selvaggio con la leggenda del "Lupo della forzèlla di Raspalupo", prima di concludere il giro nel parco giochi comunale, regno del "Ól folètt de Sücésa".

Il viaggio nella fantasia continua anche fuori percorso: a Olda vi attende la "Pitòca", mentre al lavatoio di Peghera si narra della "Fontana dell’orso". Un'esperienza immersiva dove sagome artistiche e racconti in bacheca guidano il passo.

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: