• Itinerari

L’antica strada Valeriana

Partenza/Arrivo
Da: Iseo (BS)
A: Marone (BS)
Tipologia/Periodo
Trekking
Primavera/Estate/Autunno/Inverno
Durata/Lunghezza
4 ore
10km
Dislivello
Salita: 554m
Difficoltà
MEDIA

La via Valeriana ci porta alla scoperta di borghi antichi e nuovi insediamenti, regalandoci scorci unici e sorprendenti.

 

Itinerario storico, un tempo percorso da viandanti e pellegrini, era l’unica via di collegamento tra Brescia e la Valle Canonica sino al 1.850.

 

Pilzone d’Iseo è il punto di partenza di questo viaggio nel tempo. Il percorso segue fin da subito le indicazioni della lettera “V” gialla e marrone, che si alternano negli stretti vicoli dell’abitato sino a sbucare su ampi spazi aperti che lasciano intravedere il bel panorama sul Sebino. Senza troppa fatica, oltrepassa la località Gazzane, si raggiunge, prima attraverso il sentiero campestre e poi su strada asfaltata, la caratteristica chiesa di San Fermo. Si riprende il cammino percorrendo il breve tratto di strada che conduce a Tassano, borgo medioevale che val la pena di visitare con tutta calma: stretti vicoli, murature in pietra viva ed arcate di porticato che conducono indietro nel tempo.
Il percorso ora attraversa le dolci colline sulle quali cappeggiano infinite distese di ulivi.

 Oltrepassato il Mesagolo si raggiunge l’abitato di Maspiano e si prosegue calcando un bell’acciottolato ed allietati dalla spettacolare vista sulla Corna Trentapassi. Il percorso continua in leggera discesa e s’insinua tra le viuzze del centro storico di Marasino prima di passare davanti alla Pieve di Sant’Antonio, anch’essa da visitare assolutamente.

Si riprende il cammino ancora su rilassante discesa sino al caratteristico borgo di Massenzano, costruito su un solido basamento dolomitico e costituito da fitte case in pietra e legno. In questo tratto l’antica strada Valeriana offre il meglio di sé: il sentiero, delimitato dalla staccionata in legno, attraversa ora rigogliosi uliveti e come un balcone offre l’affascinante panorama su Montisola con il piccolo porticciolo lacustre di Carzano.
Raggiunto Pregasso di Marone si prosegue lungo la ripida scalinata della via Crucis che conduce in breve sino al promontorio sul quale è adagiato l’Eremo di San Pietro, eretto nel XV secolo sulle macerie di un preesistente castello, panoramico punto d’arrivo di questa piacevole escursione.

 

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: