Il sentiero recuperato monte Foldone

Da: Taleggio (BG)
A: San Pellegrino Terme (BG)

L’escursione lungo una parte del sentiero 595 attraversa un ambiente selvaggio e spettacolare della bergamasca valle Brembilla, laterale della media valle Brembana.

Lasciamo i mezzi nelle piazzole a fianco della forcella di Bura (884 m), valico che mette in comunicazione con la valle Taleggio. Imbocchiamo un percorso sterrato che si sviluppa in leggera salita verso ovest. In una ventina di minuti di cammino si incontra un capanno in località Sabbioni (984 m).

Comincia qui il sentiero che, poco più avanti, si inerpica tra le rocce fino a condurci a un bivio. A sinistra il tracciato per il monte Sornadello (1.580 m), a destra quello per il Foldone (1.497 m). Seguiamo il secondo per raggiungere la nostra meta. Si procede all’inizio su terreno pianeggiante che si fa gradatamente più ripido. Siamo all’ombra di un bel bosco di faggi e carpini e ci lasciamo alle spalle un rudere dove vi sono ancora le tracce di una cisterna per l’acqua e di un piccolo casello per la stagionatura dei formaggi. Sbucati dalla folta vegetazione ecco presentarsi davanti a noi uno scenario suggestivo fatto di pinnacoli, guglie, forre e strapiombi. In qualche passaggio occorre fare attenzione.

Questo itinerario offre anche l’opportunità di ammirare interessanti varietà floreali, tipiche delle Prealpi bergamasche.
A circa un’ora e mezza di cammino dalla forcella di Bura arriviamo a una postazione di caccia dove un altro bivio ci indirizza in circa 30 minuti al monte Sornadello, in un paio d’ore a San Pellegrino Terme e in una decina di minuti alla malga Foldone (1.445 m). È a quest’ultima che si conclude la nostra selvaggia uscita in valle Brembilla. In pochissimi minuti posiamo i piedi anche sulla cima del monte Foldone. Per il rientro è possibile percorrere l’anello attorno al monte Sornadello seguendo il segnavia 595 A.