• Itinerari

Il sentiero delle grotte

Partenza/Arrivo
Da: Fonteno (BG)
A: Endine Gaiano (BG)
Tipologia/Periodo
Trekking
Autunno/Inverno
Durata/Lunghezza
14 ore
25km
Dislivello
Salita: 1840m
Difficoltà
MEDIA

Il sentiero delle grotte è un circuito di quasi 15 chilometri, che tra Fonte ed Endine Gaiano (Bergamo) passa accanto a 150 grotte; è un itinerario che permette al maggior numero di persone di avvicinarsi a questo mondo, ancora purtroppo non accessibile direttamente a tutti per difficoltà tecniche, logistiche e ambientali.

Le grotte rappresentano un grande bacino che si estende in tutta l’area compresa tra il lago d'Endine e il lago d'Iseo, per una superficie di 100 chilometri quadrati e il territorio di 15 comuni.

Lungo il sentiero sono presenti tredici diverse bacheche che illustrano le ricerche e gli studi finora compiuti sottoterra dagli esploratori e le due porte di accesso principali a questo sistema carsico.

In particolare, sono tre gli itinerari che compongono il sentiero delle Grotte:

- Il Meteo basso è poco impegnativo e ideale per famiglie, si percorre in circa un’ora e i suoi 2,5 chilometri conducono dalla piazza di Fonteno all’ingresso dell’Abisso Bueno Fonteno.

- Il Meteo alto consente di raggiungere gli accessi del sistema carsico collocati sul monte Sicolo e offre due alternative: partenza da Endine oppure da Fonteno, entrambe percorribili in sei ore circa di cammino.

- Il percorso Traversata rappresenta l’intero circuito e richiede il superamento di un dislivello in ascesa di 1.800 metri. Per percorrerlo interamente possono servire fino a 14 ore, approfittando anche delle varie soste da cui si possono ammirare i panorami che spaziano dalla valle Cavallina al Sebino.

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: