• Itinerari

Il Rifugio Solidale, Pirlo allo Spino

Partenza/Arrivo
Da: Toscolano Maderno (BS)
A: Toscolano Maderno (BS)
Tipologia/Periodo
Bicicletta
Primavera/Estate
Durata/Lunghezza
3,5 ore
26km
Dislivello
Salita: 1700m
Difficoltà
MEDIA

Questo percorso è consigliato a chi ama pedalare ed ammirare paesaggi immersi nella natura e nella storia.

Da Toscolano Maderno saliamo verso la Piana di Gaino, antico borgo di interesse storico, e nella salita possiamo godere di bellissimi panorami sul lago, con scorci sulla Valvestino e Val Campelli, sino a giungere alla località Archesane e all’omonimo Palazzo.

Da qui la salita guadagna quota velocemente e ci porta sino al Passo Spino, importante crocevia di diversi sentieri. In prossimità del passo troviamo all’interno di un’antica malga ristrutturata il punto espositivo Passo Spino e poco sopra l’Osservatorio Ornitologico Regionale “Antonio Duse”. Continuando il nostro tour e percorrendo tutto il crinale raggiungiamo la meta, il Rifugio Pirlo, posizionato sopra lo sperone frequentato da chi pratica l’arrampicata.

Da qua ritorniamo al Passo Spino e decidiamo di proseguire con l’itinerario ad anello scendendo a destra, per percorrere poi la sterrata/cemenetata fino alla località Pirello e a Sant’Urbano. Cominciamo la discesa verso il lago tramite sterrata, con una breve sosta alla Croce di Ortello, da dove possiamo godere del fantastico panorama sul Basso Lago di Garda.

Completiamo il tour seguendo la traccia che tramite sentiero ci porta nel cuore della Valle delle Cartiere, sito adibito nei primi del ‘900 alla produzione della carta, ora divenuta area archeologica industriale dove troviamo il museo della carta.

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: