• Itinerari

Gli alpeggi di Vedeseta

Sospesi tra vette e borghi antichi a Vedeseta: un cammino dove il respiro della montagna incontra il cuore degli alpeggi.

Partenza/Arrivo
Da: Reggetto (BG)
A: Reggetto (BG)
Tipologia/Periodo
A piedi
Primavera/Estate/Autunno
Durata/Lunghezza
3h e 30min
8.50km
Dislivello
Salita: 580m
Discesa: 580m
Difficoltà
MEDIA

Un itinerario ad anello che celebra l’anima rurale di Vedeseta, risalendo le pendici che un tempo vedevano il passaggio incessante dei mandriani.

Il percorso inizia nell'incantevole borgo di Reggetto, inerpicandosi lungo il sentiero 152. La fatica della salita tra i boschi di faggio è ripagata non appena si raggiunge la Corna dello Zucco: un vero balcone naturale che regala una vista mozzafiato, abbracciando l'intera Val Taleggio in un unico sguardo.

Proseguendo lungo la strada agrosilvopastorale, si tocca l'Alpeggio della Sella, luogo simbolo della transumanza dove, ancora oggi, si rinnova il rito del passaggio delle vacche verso i Piani di Artavaggio. Il sentiero si trasforma poi in un viaggio nella memoria attraversando Avolasio, una frazione che conserva il fascino silenzioso delle pietre antiche, per poi ridiscendere verso le contrade di Salguggia e Torre. Qui, il monumento agli Alpini segna il ritorno verso il punto di partenza, chiudendo un cerchio fatto di panorami alpini, prati d'alta quota e testimonianze di una civiltà contadina mai dimenticata.

Photo - Ecomuseo Val Taleggio

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: