Giro dei laghi di Foppolo

Da: Foppolo (BG)
A: Foppolo (BG)

Raggiunta Foppolo, in Alta Valle Brembana, si parcheggia alla frazione di Rovera, dove una volta partiva l’impianto sciistico del Monte Toro a 1.660 m.

Fra i paravalanghe si stacca in salita la gippabile per il Passo Dordona e Montebello (sentiero CAI 204), e su questa ci si avvia.
Dopo alcuni tornanti, in 30 minuti, si è al bivio con l’indicazione Rifugio Terre Rosse e insegna CAI per Montebello.
Si lascia la stradetta per questo sentiero e si raggiunge l’omonimo rifugio (2.081 m, 1 h 15’ dalla partenza). Poco sopra il rifugio, un’altra indicazione (CAI 203) ci indica Lago delle Trote raggiungibile in 15 minuti circa.

Superatolo, si prosegue sul sentiero 203, dove si incrocia una baitella e qui si devia a destra per seguire il sentiero CAI 204 A che sale verso i Laghetti della Foppa e il Passo di Valcervia. Pochi tornanti e si è sulla balza fiorita che porta a questa serie di invasi.
Si prosegue, fra rododendri, genziane e vegetazione palustre di varie specie. Questo paradiso ora lascia il posto al ripido tratto che porta a un intaglio e a un colle dove, all’improvviso, si spalanca la veduta sul Lago Moro.

In discesa si raggiunge il Passo di Valcervia (2.319 m, 3 h dalla partenza), dove si individuano le opere di difesa della linea Cadorna.
Ammirata la catena dei monti Valtellinesi e il vicino Corno stella, ci si abbassa sul Lago Moro e, nei pressi del suo emissario, ci si cala verso Montebello, calcando la comoda stradetta costruita per captare l’acqua necessaria alla formazione della neve artificiale.
Raggiunto e superato il Rifugio Montebello si prosegue la discesa restando sulla traccia carrabile che porta al Passo della Croce (1.953 m, 45’ dal Lago Moro).

Ora, sul sentiero CAI 205 si divella verso l’arrivo della seggiovia della IV Baita dove, sul fianco dell’impianto, un cartello indica Sentiero Passo Dordona. Lo si segue fino alla stradetta percorsa all’andata e, ancora in discesa, si raggiunge il parcheggio di Via Rovera, dove ha avuto inizio l'escursione.