Fioriture estive al Passo di Valsecca

Da: Branzi (BG)
A: Valbondione (BG)

Nel suo tratto brembano il Sentiero delle Orobie bergamasco, tocca la quota massima al Passo di Valsecca a 2.494 metri, larga sella posta tra l’austera piramide del Pizzo del Diavolo e l’agile torrione del Pizzo Poris, sullo spartiacque con la Valle Seriana.

In vista del passo, a circa 2.300 metri di quota, si attraversa una vasta conca detritica quasi pianeggiante, percorsa da un modesto torrente che raccoglie le acque provenienti dalle cime circostanti ed è ritenuto il principale ramo sorgentifero del Brembo.

Il percorso che proponiamo insieme al Gruppo Fab-Flora Alpina Bergamasca, è un itinerario un po’ lungo se non si è allenati, conviene spezzarlo in due giorni, pernottando al Rifugio Fratelli Calvi, anche per avere più tempo da dedicare alla scoperta della flora locale.

All’altezza del cimitero di Carona si svolta a sinistra in Via Locatelli, quindi si continua su Via Carisole fino al primo tornante, nei cui pressi è possibile il parcheggio (a pagamento, munirsi dell’apposito ticket).

Ci si incammina, dunque, lungo la strada di servizio dell’Enel, in gran parte sterrata. La strada - con buona pendenza - raggiunge dopo poco l'abitato di Pagliari e prosegue passando nei pressi della cascata della Val Sambuzza e della Località Dosso. Con percorso più dolce si prosegue fino al Lago del Prato (1654 m), per poi continuare fino alla Baita Costa della Mersa e al Lago Fregabolgia.

Salita la scalinata che porta alla sommità della diga, con percorso quasi pianeggiante e costeggiando il lago, si è in breve al Rifugio Calvi (2006 m). Lungo la strada si incontrano altri sentieri: nella bella Frazione di Pagliari (1315 m) sulla destra parte il sentiero 247 (è il cosiddetto "sentiero estivo", alternativa consigliabile!), più avanti in Località Dosso inizia il sentiero 209 che porta in Val Sambuzza; in Località Lago del Prato si incontra il Sentiero 224 che porta al Rifugio Longo e il Sentiero 208 delle Orobie Occidentali proveniente da Foppolo.

Dal Rifugio Fratelli Calvi occorre ora seguire il sentiero 225 per il Rifugio Baroni, che inizialmente scende al Lago Rotondo e si abbassa fin presso il corso del Brembo, ma presto risale, fra pascoli, praterie discontinue e zone detritiche sempre più ampie, con vista su alcune belle cascate e i maestosi contrafforti del monte Grabiasca.

Dopo un minuscolo laghetto si arriva al vasto pianoro detritico sottostante il passo (2.330 metri). È una zona solitaria e ricchissima di flora, dove conviene concedersi tutto il tempo necessario per un’adeguata esplorazione. La salita al Passo di Valsecca non accresce il numero delle specie osservate, ma conclude degnamente l’escursione. Per il ritorno, seguire a ritroso il percorso effettuato in salita.

In questa escursione il dislivello da affrontare è di 1.400 metri. Il periodo consigliato per compierla va da luglio ad agosto. Il tempo di percorrenza è di 5 ore per la sola salita. Questo alla scoperta della zona del Passo di Valsecca è un itinerario con difficoltà di escursionismo medio.