• Itinerari
    • Arte e Cultura

Leonardo da Vinci a Milano: itinerario a piedi tra arte, scienza e storia

Partenza/Arrivo
Da: Leonardo Monument, Piazza della Scala
A: National Science and Technology Museum
Tipologia/Periodo
A piedi
Primavera/Estate/Autunno/Inverno
Durata/Lunghezza
1h
3km
Dislivello
Salita: 0m
Difficoltà
FACILE


A passeggio per Milano sulle orme di Leonardo da Vinci. Se hai poco tempo e ti stai chiedendo cosa vedere a Milano in un giorno, questo itinerario offre il perfetto equilibrio tra efficienza e scoperta.

In poche ore, potrete vedere i luoghi imperdibili e scoprire storie nascoste e fatti affascinanti sulla duratura influenza di Leonardo da Vinci su Milano.
I biglietti d'ingresso "salta la coda" per la Pinacoteca Ambrosiana e Cripta di San Sepolcro, ai Musei del Castello e al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica, il trasporto pubblico per 24 ore e 2 itinerari speciali a tema Leonardo sono compresi nel YesMilano City Pass Leonardo edition. 


IL DUOMO e L'INGEGNO DI LEONARDO

Inizia il tuo viaggio nel cuore di Milano, davanti al maestoso Duomo, simbolo della città e capolavoro del gotico. Anche Leonardo da Vinci concorse con le sue idee alla progettazione della cattedrale, in particolare pensando a soluzioni per la cupola.

Prosegui lungo la Galleria Vittorio Emanuele II, elegante passaggio coperto che collega il Duomo al Teatro alla Scala. Qui, in Piazza della Scala, ammira la statua di Leonardo, circondata dai busti dei suoi allievi.


L’eredità di Leonardo

Statua di Leonardo da Vinci in piazza della Scala

Concepita decenni prima in progetti mai portati a termine, iniziata quando a Milano dominavano gli Austriaci, terminata quando la città liberata aveva da poco aperto una piazza davanti al Teatro alla Scala e Palazzo Marino, il luogo dell’istituzione, si rifaceva la facciata: la statua di Leonardo da Vinci, inaugurata nel 1872, dimostra la sua fama costante, capace di resistere ad ogni tempo.


Il giardino in una stanza

Raggiungi il Castello Sforzesco, antica residenza ducale e oggi uno dei principali musei della città. All’interno, la Sala delle Asse, affrescata da Leonardo con un intreccio di rami e foglie che trasforma la stanza in un giardino segreto. La Sala delle Asse dipinta da Leonardo da Vinci è interessata da un progetto di restauro e pertanto non è aperta al pubblico ma nel cortile del Castello è ricostruito un pergolato di gelsi disegnato anch'esso da Leonardo. Il castello si affaccia sul verde del Parco Sempione, offrendo una pausa rilassante nel cuore della città.

Approfitta per un tuffo nel passato di Milano cpn il Museo d’Arte Antica e Armeria, Museo dei Mobili e delle Sculture Lignee, La Pinacoteca Museo delle Arti Decorative. Museo degli Strumenti Musicali.

Non perdere l'ultimo emozionante capolavoro dell'altro grande rinascimentale Michelangelo Buonarroti, la Pietà Rondanini.


Tutti i mondi in un codice

Anche un giovane musico finisce immortalato dai pennelli di Leonardo, oggi tra gli highlight della Pinacoteca Ambrosiana di Milano in compagnia di Bruegel, Caravaggio, Tiziano e Botticelli. Poco lontano, nella Biblioteca Ambrosiana, più di 1000 fogli radunati nel Codice Atlantico raccontano i pensieri, le visioni e i progetti di Leonardo. I visitatori possono ammirarne alcuni, esposti a rotazione per motivi di conservazione.



Un volo attraverso i secoli

Termina il tuo itinerario al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, il più grande museo tecnico-scientifico d’Italia. Qui troverai modelli tridimensionali delle invenzioni leonardesche, ricostruiti fedelmente dai suoi disegni originali. Un’esperienza immersiva per scoprire il lato ingegneristico del genio rinascimentale.



Una fragilità immortale

Non può mancare una visita al Cenacolo Vinciano, presso il convento di Santa Maria delle Grazie, dove Leonardo dipinse la sua celebre Ultima Cena. Un’opera fragile ma immortale, che continua a emozionare visitatori da tutto il mondo.

Attenzione: sono pochi i biglietti rimasti, venduti al mattino presto direttamente in biglietteria: per motivi conservativi, infatti è richiesto un processo di prenotazione molto in anticipo. La visita alla Chiesa, capolavoro di Bramante, è libera e gratuita. Sicuramente Leonardo ha frequentato quelle navate nei 4 anni che ha impiegato a terminare il dipinto per i frati dominicani.



 

     

    Mostra cosa c'è nelle vicinanze: