Dascio - San Fedelino

Percorrendo un tratto dell’antica Via Regina si raggiunge San Fedelino: tempietto romanico sulle rive del Lago di Mezzola

Da: Chiesa di S. Biagio, Dascio (CO)
A: Tempietto di S. Fedelino (CO)
3h

Partendo dalla chiesa di S. Biagio a Dascio, si prende la via Bruga seguendo l'indicazione “Sasso di Dascio / Albonico / S. Fedelino”.

Ci si immette nella mulattiera dell’antica via Regina e in poco tempo si arriva al Sasso di Dascio, uno sperone roccioso con vista panoramica sul Pian di Spagna. Al bivio, dopo circa 600 m, proseguire a destra in leggera discesa. Si continua attraversando due vallate poste alla fine di due ripide discese, per poi risalire sui resti di una vecchia cava. Una volta superato il secondo bivio per Albonico, si percorre una leggera salita e si raggiunge il dosso del Brentaletto, il punto più alto del percorso.

Da qui inizia un lungo tratto in discesa attraverso un percorso a zigzag che porta ad un bivio fra due sentieri che giungono sulle rive del fiume Mera.

A destra, seguendo il segnavia “Belvedere / S. Fedelino variante EE”, si raggiunge dopo pochi metri una terrazza panoramica a picco sul lago di Mezzola; si prosegue attraverso un sentiero per escursionisti esperti in ripida discesa e si raggiunge San Fedelino attraversando un tratto tra grossi massi di una vecchia frana.

A sinistra, invece, seguendo il segnavia con indicazione “S. Fedelino / Casenda / Via Francisca” si intraprende un percorso nel bosco con una discesa meno ripida, ma esposta in alcuni punti, fino ad arrivare ad un largo sentiero sulle rive del fiume. Da qui si svolta a destra seguendo le indicazioni per “S. Fedelino” e si costeggia il fiume, per poi superare due speroni rocciosi con delle scale in metallo. Si prosegue fino a raggiungere una radura in cui sorge il tempitetto romanico.

Un ultimo tratto pianeggiante conduce alla suggestiva spiaggetta in sabbia dove è posto l’attracco per le barche.