Dal Rifugio Berni al Bivacco Battaglione Ortles

Da: Valfurva (SO)
A: Valfurva (SO)
1,30 ora

Partendo dal Rifugio Berni si scende per un ponticello ai prati sottostanti e si seguono le indicazioni per il San Matteo.

La salita alla Cima Vallumbrina ha un tratto in comune con quella della Punta San Matteo, cui si fa riferimento.

Si hanno due possibilità di accesso:

1) Si attraversano i prati in direzione del vecchio rifugio abbandonato e si segue il sentiero che sale ad un dosso, lo valica e riscende nel vallone di accesso al ghiacciaio (in tal caso si deve prima salire e poi scendere un dislivello di un centinaio di metri).

2) Oppure si segue il sentiero 25 sulla sinistra che fornisce l´accesso al Pizzo Tresero, passando per il Ponte dell´Amicizia e, senza passare il ponte, seguire il sentierino o campi innevati che risalgono il vallone sulla sinistra orografica del torrente e portano a ricongiungersi al sentierino che scende dal dosso (in tal caso si evita di salire e poi ridiscendere il dosso).
Raggiunto il vallone di accesso al ghiacciaio si risale il ripido pendio morenico sulla destra che conduce alla dorsale morenica dove si incontra un bivio segnalato. Tenendosi a destra, si prosegue per il Bivacco Battaglione Ortles, salendo al soprastante Lago Nero che si costeggia a sinistra. Quindi, continuando verso sinistra, seguendo gli ometti e i bolli di vernice gialla si attraversa una zona rocciosa e per un canale di sfasciumi o neve si arriva sotto ad un colletto difeso dal reticolato residuo bellico ancora in buono stato. Senza raggiungere il Bivacco, poco sopra a destra, si prosegue a sinistra su mulattiera militare che dapprima taglia il fianco della montagna, poi sale sottocresta sino alla vetta, dove si trovano importanti resti di fortificazioni.