• Itinerari

Dal Moscato al Lago d'Endine

Pedalando lungo la terra del Moscato....

Partenza/Arrivo
Da: Scanzorosciate (BG)
A: Riva di Solto (BG)
Tipologia/Periodo
Mountain bike
Primavera/Estate/Autunno/Inverno
Durata/Lunghezza
4 ore
47km
Dislivello
Salita: 792m
Difficoltà
MEDIA

Questo itinerario inizia dai colli dove sorge la più piccola DOCG d’Italia: Scanzorosciate. Qui viene prodotto il famoso Moscato, celebrato ogni settembre con una manifestazione interamente dedicata a questo dolce vino da dessert.

Fatti guidare dal corso del fiume Cherio e risali verso il Lago d’Endine, uno specchio d’acqua bomboniera, piccolo e bellissimo. E silenzioso, perché vietato ai natanti a motore.
Lungo il tragitto fai una visita l’Abbazia di San Paolo d’Argon, risalente al 1079 e ricostruita poi nel 1500 dal maggior architetto bergamasco del tempo, Pietro Isabello. Attraversa Trescore, noto per le proprietà curative delle sue terme, e arriva a Zandobbio, dove puoi intraprendere la ciclabile della ValCavallina. Sei sulla pista storica di Bergamo, iniziata negli anni ‘90, che punta dritta a Monasterolo sul lago d’Endine.

Guardati intorno: ammirerai tutta la bellezza naturale di questa valle, ricca di verde e azzurro. Sai che sei giunto a Monasterolo perché vedi il suo imponente castello di origine medievale, con uno dei giardini più belli dell’Italia settentrionale. Costeggiando le sponde del lago d’Endine, lo superi e ti dirigi verso Riva di Solto, che si affaccia su un altro lago, quello d’Iseo. Passando attraverso le dolci colline che circondano il lago, il viaggio sarà ancora più piacevole! Eccoti arrivato a Riva di Solto, dove ti aspetta l’Orrido del Bogn: una spettacolare meraviglia della natura, con le rocce nude che cadono a picco nell’acqua del lago.

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: