Dai Piani dell'Avaro ai Laghi di Ponteranica

Da: Cusio (BG)
A: Gerola Alta (SO)
75 min

Il punto di partenza di raggiunge facilmente in auto, salendo su strada asfaltata da Cusio in Alta Valle Brembana ai Piani dell’Avaro. ll sentiero parte presso l’Albergo Rifugio Monte Avaro (1704m), sul cui piazzale di può parcheggiare.

Si percorre un tratto di strada sterrata che risale il pendio (direzione nord). Dopo circa 15 minuti si trova un bivio: verso sinistra segnalato il sentiero 109A che sale ad incrociare il sentiero 101 in direzione del Rifugio Benigni, verso destra prosegue il 109.

Si prosegue in decisa salita a destra sul versante sud del Triomen per sentiero ben tracciato, passando dalla bella baitella-bivacco Baitel (1800 m circa) fino ad incrociare in quota il sentiero 101.proveniente dal Passo di Salmurano.

Quindi si continua verso destra (est) lungo il sentiero 101-109 per un tratto unificati con percorso in quota fino ad arrivare, presso la cimetta alta di Monte Foppa con omino di vetta al bivio per i laghi.

In questo punto il panorama si allarga a sud verso il Passo San Marco, le cime orobiche e alpine, mentre ad est si presenta in tutta la sua estensione il Monte Ponteranica.

Lasciato il sentiero 101 che da qui scende di quota diretto a Ca’ San Marco, si piega decisamente a sinistra, si sale guadagnando un po’ di quota per poi proseguire con percorso in saliscendi a mezzacosta sul versante est del Triomen fino a raggiungere, dopo breve strappo finale, la conca dei Laghi di Ponteranica, quello inferiore a 1209 m e quello superiore a 2115 m.

Sovrastati dalla imponente mole rocciosa del Valletto (2371 m), che si specchia nelle limpide acque, i laghetti offrono uno spettacolo unico!

Bello passeggiare, sostare sulla riva dei laghetti, godersi il panorama, rilassarsi nella quiete della natura.