Da Salò a Montichiari

Pedalando seguendo il fiume Chiese verso sud....

Da: Roè Volciano (BS)
A: Montichiari (BS)
Mountain bike

Anche in questa tappa continuerete a seguire il fiume Chiese nella sua corsa verso sud, sempre in leggera discesa.

Osservate come le ultime propaggini delle Prealpi Bresciane lasciano spazio alla pianura padana. All’altezza di Masserina un bivio sulla destra vi dà la possibilità di dirigervi verso Brescia, mentre l’itinerario principale continua verso sud fra campi coltivati, ora più vicino, ora più lontano dal fiume Chiese. A Calcinato salire sulla collina dove si trova il centro storico vi darà l’occasione di osservare il percorso fatto, e quello che ancora manca.

Poco più avanti, un’altra chiara elevazione sulla sinistra vi annuncerà l’arrivo a Montichiari. Questa, grazie alla sua posizione dominante sulla pianura circostante, è sempre stata una zona importante; pare che fosse un luogo di commercio e influenza reciproca fra le popolazioni celtiche e quelle etrusche, prima dell’arrivo dei romani.
Questa tappa è stata breve, ma se volete ancora pedalare, qui troverete pane per i vostri denti: Montichiari ospita infatti uno dei principali velodromi italiani dove potete sperimentare il fascino della velocità in bicicletta, il tutto in massima sicurezza.

In alternativa, prendetevi tutto il tempo necessario per girare con calma nella città, andando ad esplorare soprattutto la parte collinare dove si trova, fra l’altro, la Pieve di San Pancrazio.