• Itinerari

Da Lodi a Castelnuovo Bocca d'Adda

Un itinerario nel Lodigiano, fra natura, arte e gusto

Partenza/Arrivo
Da: Lodi
A: Castelnuovo Bocca d'Adda (LO)
Tipologia/Periodo
Bicicletta
Primavera/Estate/Autunno/Inverno
Durata/Lunghezza
2 ore
38km
Dislivello
Salita: 253m
Difficoltà
FACILE

Lodi è famosa per essere stata fondata da Federico Barbarossa nel 1158. Non ripartite senza aver prima visitato almeno il Tempio Civico della Beata Vergine Incoronata, uno dei capolavori del Rinascimento lombardo, o Palazzo Broletto.

In realtà, tutto il centro storico merita una visita approfondita. Anche dal punto di vista culinario la città ha molto da offrire: sapevate che il Granone Lodigiano sembra essere all’origine di tutti i formaggi grana? Se preferite i dolci potete assaggiare la tortionata, a base di mandorle. Se a tutto questo aggiungete il fatto che c’è un bell’anello ciclabile che si inoltra nella campagna per poi tornare in città, restare un paio di giorni a Lodi diventa una scelta quasi obbligata.

Proseguendo lungo il fiume Adda si trova la riserva regionale dell’Adda Morta, creata nella zona in cui le tortuosità del fiume portano alla separazione di rami d’acqua che si trasformano in palude. Forse questo avviene perché l’Adda è stanco: come sapete bene, il suo viaggio verso sud continua da molti chilometri. Nei dintorni di Castelnuovo Bocca d’Adda è ora di passare il testimone al Po. Se volete continuare a pedalare, potete sfruttare il percorso ciclabile lungo il Po, in entrambe le direzioni.

 

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: