• Itinerari

Da Crema a Bergamo

Itinerario che parte da Crema, per un tour in bici nella pianura bergamasca

Partenza/Arrivo
Da: Crema (CR)
A: Seriate (BG)
Tipologia/Periodo
Bicicletta
Primavera/Estate/Autunno/Inverno
Durata/Lunghezza
2,40 ore
47km
Dislivello
Salita: 449m
Difficoltà
DIFFICILE

Con questa tappa potrete completare l’anello descritto intorno alla pianura bergamasca iniziato nelle tappe precedenti.

La prima parte è già nota: dovrete semplicemente ripercorrere al contrario gli ultimi chilometri della terza tappa, risalendo il fiume Serio.

Questa può essere un’ottima occasione per notare come cambiano i panorami in orari diversi e da punti di vista differenti; solo un turismo lento come quello in bici vi permette di cogliere questi dettagli.

All’altezza di Romano di Lombardia un bivio verso est porta fino al fiume Oglio, dove si trova un’altra ciclovia. Continuando lungo il percorso principale, pedalate sempre lungo le sponde del fiume Serio.

L’infittirsi delle case vi annuncerà l’arrivo a Seriate; prima di continuare verso Bergamo, distante ormai solo pochi chilometri, prendetevi il tempo necessario per fare una passeggiata in questa città divisa in due dal fiume; da qui parte anche un altro percorso ciclabile verso est, che vi porterà alla scoperta del Lago d’Iseo.

Caratteristiche del percorso
Fondo stradale: 60% asfalto, 40% sterrato
Dislivello positivo totale: 150 metri
Grado di difficoltà: consigliato ad esperti per la lunghezza, i tratti su sterrato, e qualche salita; è possibile spezzare in due questa tappa fermandosi ad esempio a Martinengo, con una breve deviazione dal percorso principale.

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: