• Itinerari

Da Colico Piano a Lecco

Uno dei laghi più belli al mondo, da percorrere in bici, lungo la sua sponda orientale

Partenza/Arrivo
Da: Gera Lario (CO)
A: Lecco
Tipologia/Periodo
Mountain bike
Primavera/Estate/Autunno/Inverno
Durata/Lunghezza
2,20 ore
41km
Dislivello
Salita: 1093m
Difficoltà
FACILE

Il grande protagonista di questa tappa è senza dubbio il lago di Como, noto ai latini come Larius.

 

Pedalerete lungo la sua sponda orientale, sempre in vista dell’acqua, con delle prospettive sempre nuove sulla sponda opposta.

Dei bellissimi paesi affacciati sul lago si susseguono a intervalli regolari: potrete facilmente trovare posti dove riposarvi e rifocillarvi. Varenna, un suggestivo borgo di pescatori, è sicuramente uno dei luoghi più spettacolari: fermatevi qui per una vista indimenticabile sulla zona in cui il lago si divide nei suoi due famosi rami; da qui partono anche numerosi battelli: una buona idea per una gita di qualche ora.

Proseguite lungo “quel ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno” per arrivare fino a Lecco. La placida città all’ombra del Resegone vi saprà accogliere con un piatto della sua cucina, principalmente a base di pesce appena pescato dalle acque del lago. Per chi ama la bicicletta e i viaggi, Lecco è una meta interessante: ogni anno ospita, infatti, il principale festival dedicato alle biciclette a pedalata assistita e Immagimondo, il festival della cultura del viaggio. Imperdibili.

 

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: