• Itinerari

Contrade di Fondra

Partenza/Arrivo
Da: Isola di Fondra (BG)
A: Isola di Fondra (BG)
Tipologia/Periodo
Trekking
Primavera/Estate/Autunno/Inverno
Durata/Lunghezza
4 ore
6km
Dislivello
Salita: 736m
Difficoltà
MEDIA

Si parte dal piazzaletto antistante la chiesa di Fondra (709 m) posta al di là del fiume, percorrendo in salita l’antica strada per Branzi.

 

Quest’ultima si innesta, dopo poche centinaia di metri, nel provinciale dove si piega a destra e in corrispondenza di una santella, sul lato opposto della strada, si prende il sentiero per Via Piana.

Gustato il panorama sul Pizzo dell’Orto, sul Menna e sull’Ortighera si prosegue verso Nord, entrando nel cuore della “Valle” e si raggiunge Pusdosso, l’unica contrada abitata anche in inverno (40’ da Via Piana; 1.050 m). Un borgo rinato per volontà dell’associazione Amici di Pusdosso dopo il forzato abbandono degli anni ’50.

Lo spettacolo naturale prosegue seguendo le indicazioni che portano a “Forcella” e attraversando un bosco si giunge alla Baita Fosletta che si costeggia verso destra per attraversare il pascolo e tornare sul bel sentiero nel bosco.

Con direzione sud ci si abbassa attraversando vallecole e ripidi tratti, si contornano i pendii del “Cuculì” (il Pizzo, 1.588 m), sino a sbucare alla baita della Piana; in breve, attraverso un giardino all’italiana e a lato di un simpatico monumento ai bovini, si raggiunge la Contrada Forcella (946 m).

Si prosegue ritornando sui propri passi, sino a ritrovare il bivio, segnalato, che scende alla Contrada di Foppa (10’ da Forcella). Si esce dalla contrada salendo brevemente sino alla nuova strada realizzata dall’ENEL.
Sulla sterrata si scende poche centinaia di metri e prima del ponte si prende a sinistra il viottolo che porta alla teleferica di servizio di Cornelli.

Qui diparte un sentiero ben marcato nel bosco, sale verso i ruderi del vecchio mulino e sbuca sulla mulattiera CAI 125 verso Pusdosso e Torcole.

Si piega a destra, in discesa, e in breve si è alla Contrada dei Cornelli (946 m). Sempre sul CAI 125 si scendono i tornantini che riportano sulla precedente sterrata, si prosegue lungo le curve e i muretti a secco sino a raggiungere la provinciale e il parcheggio di Fondra (20’ da Cornelli).

 

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: