Clusone l'altopiano a due ruote

Clusone andata e ritorno, in bici, nell'alta Valle Seriana

Da: Clusone (BG)
A: Clusone (BG)
Bicicletta

Eccoci nel cuore storico di Clusone, la cittadina capoluogo dell’alta valle Seriana, nella Bergamasca.

Ci mettiamo in sella nella centrale piazza dell’Orologio (645 m) e pedaliamo verso la basilica di Santa Maria Assunta e San Giovanni Battista. La superiamo lungo via Giovanni XXIII e giriamo a sinistra sulle vie San Narno e le ripide monsignor Rizzoli, Battista Quadrio e Gennaro Sora. Quest’ultima si fa presto sterrata e addentrandosi nel bosco (segnavia 317) diviene sentiero. Proseguiamo arrivando al Fontanino della mamma (790 m).

L’itinerario, oltrepassato un ruscello, rimane pedalabile, anche se in alcuni tratti è piuttosto stretto e richiede attenzione. Le pendenze rimangono lievi e si avanza con un continuo e piacevole saliscendi. Incrociamo la strada provinciale 50 che collega Villa D’Ogna a Clusone. La attraversiamo e ci immettiamo su un altro sentiero, molto panoramico, sopra l’abitato di Piario. Il percorso che stiamo seguendo giunge alla chiesetta di San Rocco (600 m), risalente alla fine del XVI secolo. Si continua su un fondo sterrato che ci porta a incrociare la strada provinciale della valle Seriana, viale Europa, nella zona della frazione Fiorine di Clusone.

La si supera per prendere, sul lato opposto, via Val Flesch, dove incontriamo il campeggio Clusone Pineta. Viene percorsa interamente, fino a prendere un tracciato che sbuca in via Ger. Un tratto che, a volte, può risultare fangoso e tecnico. Poco più avanti eccoci in località La Spessa (585 m). Imbocchiamo via Lama e transitiamo dalla sede di Clusone della VI delegazione Orobica del Soccorso Alpino. Rimanendo su strada asfaltata si attraversano la frazione San Lorenzo di Rovetta e il comune di Songavazzo e si imbocca la salita sulle pendici del monte Falecchio (903 m). Allo scollinamento ci facciamo guidare dal segnavia numero 556 scendendo in valle Righenzolo, in territorio di Onore.

Pedaliamo ora in direzione di Fino del Monte, riattraversando la provinciale e avendo come meta la chiesetta degli alpini (890 m). Via arriviamo da via Masù e Pret. Il sentiero scende poi fino a Rovetta alta, con pendenze mai eccessive. Costeggiando il bosco si rientra a Clusone, dove si transita dall’ex seminario-villa Barbarigo e dalla chiesa del XV secolo dei Santi Defendente e Rocco.