• Itinerari

Chiesa San Calimero

Da Baiedo alla chiesetta di San Calimero: una ciaspolata facile sullo sfondo della Valsassina

Partenza/Arrivo
Da: Baiedo (LC)
A: San Calimero (LC)
Tipologia/Periodo
Ciaspolate
Inverno
Durata/Lunghezza
3/4 h
11.50km
Dislivello
Salita: 953m
Difficoltà
MEDIA

La chiesetta di San Calimero è la destinazione di questa ciaspolata sulla Grigna Settentrionale, in un percorso che racchiude storia e natura del luogo, senza tralasciare il lato sportivo della montagna.

 

Si parte con le ciaspole ai piedi da Baiedo, una frazione di Pasturo: il percorso inizia su una strada in cemento lungo numerosi tornanti che offrono diversi punti panoramici sulla Valsassina, oltre ad un vero e proprio riscaldamento in ciaspole.
I tornanti finiscono una volta giunti alla baita La Madonnina, dove inizia il percorso nei Piani di Nava, una lunga valle su Baiedo, che si estende tra la Cima di Fenia e il Gruppo delle Grigne. Qui, il sentiero entra nel bosco, fino a raggiungere il Rifugio Riva.
Al Rifugio si possono scattare splendide foto sui massicci della Grigna e della Valsassina, e assaggiare piatti tipici di una cucina casereccia. Grazie alle indicazioni si prosegue lungo il percorso e, dopo diversi tornanti, si raggiunge la suggestiva chiesetta di San Calimero.

La leggenda narra che questo edificio, in onore di San Calimero, fosse costruito più a valle, ma un gruppo di rondini scelse la posizione attuale portando calce e sabbia direttamente in questo luogo. La bellissima vista è il regalo di questa leggenda: dalla chiesetta si può ammirare ancora meglio il panorama sulla Valsassina, che ripaga di tutti gli sforzi della ciaspolata.

Una volta scattate diverse foto ed essersi riposati, si può tornare a Baiedo seguendo lo stesso percorso dell’andata, ma questa volta con qualcosa in più: tutte le emozioni e i ricordi di questa splendida ciaspolata.

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: