• Itinerari

In bici sulle sponde del Lago di Como

Partenza/Arrivo
Da: Perledo (LC)
A: Perledo (LC)
Tipologia/Periodo
Bicicletta
Primavera/Estate
Durata/Lunghezza
8 ore
33km
Dislivello
Salita: 880m
Difficoltà
FACILE

Partenza e arrivo della giornata è la stazione ferroviaria Varenna-Esino, in provincia di Lecco.

 

Non troppi chilometri, da percorrere in sella alla propria bicicletta, che consentono di scoprire angoli e luoghi stupendi, tra le coste e la penisola di Bellagio, visitando ville o borghi, oppure scegliendo di fare il bagno o fermandosi di tanto in tanto e godere del paesaggio e del sole.

Tutto senza l’assillo della ricerca del parcheggio per l’auto avendo raggiunto Varenna in treno utilizzando la linea ferroviaria Lecco-Sondrio. Prima di imbarcarci per attraversare il Lago da Varenna a Menaggio decidiamo per una pedalata panoramica, di circa 4 km, salendo a Perledo. Imbocchiamo la strada che, con pendenza costante, porta verso Esino Lario. Si prende quota affrontando tornanti con stupende viste panoramiche. Da uno di questi si stacca la strada per Vezio, con la possibilità di ammirare il castello medioevale.
Da Perledo si torna a Varenna e si raggiunge l’imbarcadero. Attratti dalla passeggiata sul lago approfittiamo dell’attesa del traghetto per curiosare tra i vicoli del centro storico del borgo lecchese.

Ci imbarchiamo poi sul ferry boat alla volta di Menaggio (Como). In sella alle biciclette ci dirigiamo a destra alla scoperta del paese, percorrendo prima il lungolago e poi addentrandoci nelle viuzze che circondano Piazza Garibaldi. È tempo di imboccare la Strada Regina in direzione di Como e, con la dovuta prudenza considerati spazi e traffico, raggiungiamo i grandi alberghi di Cadenabbia, Villa Carlotta di Tremezzo e quindi Lenno. Consigliate le visite al famoso battistero e a Villa del Balbianello, di proprietà del Fai, sulla Penisola di Lavedo. Si torna fino a Cadenabbia, lungo lo stesso percorso, da dove ci imbarchiamo di nuovo, ma in direzione di Bellagio, sulla punta del Triangolo Lariano.

Se i tempi lo consentono, da non perdere la visita a Villa Melzi, a Villa Monastero con i suoi giardini e una sosta alla spiaggia pubblica. Ultimo sforzo la navigazione fino a Varenna e dalla stazione ferroviaria il rientro a casa.

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: