• Itinerari

Bergamo Bike UP

Itinerario ad anello, in bici, alla scoperta di una splendida città

Partenza/Arrivo
Da: Bergamo
A: Bergamo
Tipologia/Periodo
Bicicletta
Autunno/Inverno
Durata/Lunghezza
20 km
20km
Dislivello
Salita: 600m
Difficoltà
FACILE

Un itinerario ad anello, adatto a tutti i biker, che alterna lunghi tratti su asfalto, tra strade e piste ciclabili, a quelli su sterrato attraverso il Parco dei Colli di Bergamo.

In grande sintesi: si parte da Piazza Dante, nel centro della Città dei Mille, si pedala lungo le mura venete patrimonio Unesco, ci si addentra nel Parco dei Colli e si rientra passando dai quartieri di Valtesse e Borgo Santa Caterina. Un tour di circa 19 km, con un dislivello complessivo di 1.006 metri che, in sella a una ebike e con passo turistico, si può completare in poco meno di due ore. È il percorso proposto in occasione dell’ultima edizione di «BikeUP» e testato in compagnia della guida di mountain bike Mario Cossa.

Ci si avvia imboccando Viale Vittorio Emanuele II, risalendo l’asse viario centrale di Bergamo fino a porta Sant’Agostino. Si entra nella bellissima Città Alta e percorrendo il Viale delle Mura è impossibile non rimanere affascinati dal panorama e dal suggestivo contesto storico.

Giunti a Colle aperto oltrepassiamo, sulla sinistra, porta Sant’Alessandro e continuiamo a pedalare lungo Via Sudorno. Superato il Tempio dei Caduti e proseguendo su Via Torni e Via Marieni ci si addentra nel Parco dei Colli di Bergamo.

Si seguono le indicazioni per il Colle del Roccolone e per il Santuario di Sombreno; siamo su Via Colle dei Roccoli. Saliamo fino a dove termina la strada asfaltata e ci immettiamo sull’itinerario 711. Comincia da qui la parte Off Road del percorso, immersa nel bosco, adatta a Mountain Bike e con sentieri non difficili. Ci dirigiamo verso la ciclabile del Quisa, riportandoci così su asfalto. Incrociamo, in successione, Via Ramera, l’ex complesso monastico di Valmarina (sede del Parco dei Colli di Bergamo) e Via Castagneta.

Ci si immette su quella che è denominata Green Way del Morla che, dalla zona del quartiere di Valtesse, conduce a quello di Borgo Santa Caterina. Baioni, Sauro, Battisti, San Giovanni e Verdi sono le Vie percorse per rientrare a Piazza Dante.

-

Ph: Marin Forcella

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: