Anello tra i ponti da Campo Tartano

Il Sentiero dei Ponti, un itinerario ad anello che ci riporterà nel paese della ormai celebre passerella sospesa

Da: Forcola (SO)
A: Forcola (SO)

Dal Ponte nel cielo di Campo Tartano (1.030 m), in provincia di Sondrio, percorriamo il Sentiero dei Ponti, un itinerario ad anello che ci riporterà nel paese della passerella inaugurata nel settembre 2018 e che sta richiamando tantissimi visitatori.

Dopo aver pagato il pedaggio sul ponte (costo 5 euro, vale per più passaggi per tutta la giornata; gratis i bambini e i ragazzi fino alle scuole medie) raggiungiamo dal capo opposto il maggengo Frasnino. Oltre l’omonimo bivacco, all’altezza di un capanno seguiamo il segnavia 163 per il Püstarèsc e per il Pizzo della Pruna, appunto il Sentiero dei Ponti.

Sempre sull’itinerario 163 attraversiamo il maggengo Fopp e, di nuovo nella pecceta, saliamo al Punt dèla Pescia, un ponticello in legno. Sopra di noi ci sono le Baite di Püstarèsc (1.367 m). Oltre la Val dul Bögn siamo a un bivio non segnalato, dove imbocchiamo il sentiero di destra. A una nuova biforcazione seguiamo il segnavia bianco-rosso che contraddistingue il passaggio più marcato e ci troviamo tra le baite delle Foppe tenendo come riferimento i bolli rossi e bianchi.

Incontriamo la biforcazione del sentiero 163 e procediamo a sinistra, in discesa per tre quarti d’ora fino alla Corna e, con altri 15 minuti, all’omonimo ponte. È in legno, sostenuto da funi in acciaio. Sul lato opposto il sentiero sale tra gli alberi. Raggiungiamo la strada provinciale 11 della Valle Tartano e, lungo la carrozzabile, facciamo ritorno a Campo Tartano. Eccoci al Ponte di Vicima, sulla valle omonima. Proseguiamo sulla strada che tocca un’azienda agricola, nei pressi della frazione Cosaggio.

Poco oltre passiamo a destra della contrada Furfulera. Siamo ormai alla fine dell’anello: incontriamo l’ultimo ponte, quello de la Pisaferia. Poco oltre, a Campo Tartano, c’è la nostra meta.