• Itinerari

Anello dei Piani verso i Rif. Gherardi e Castelli

Partenza/Arrivo
Da: Taleggio (BG)
A: Taleggio (BG)
Tipologia/Periodo
Trekking
Primavera/Estate
Durata/Lunghezza
7 ore
18km
Dislivello
Salita: 1222m
Difficoltà
MEDIA

Giunti alle porte di Pizzino, in Val Taleggio, si prende la deviazione verso destra, con le indicazioni Rifugio Gherardi, e si sale superando la frazione di Grasso per circa un chilometro, dove si incontra un bivio presso la via Bonetto.

 

Qui si parcheggia e si riparte, seguendo l’indicazione Rifugio Casari. Si prosegue per circa 30 minuti in ambiente panoramico sul Resegone, sulla testata della valle, giungendo alla ristrutturata contrada di Bonetto.

Sempre seguendo la strada, evitando ogni deviazione, si attraversa la Valle di Salzano e si prosegue.
I panorami cambiano ad ogni tornante e, quando appare l’ardito triangolo del Monte Sodadura, lo stupore è al massimo.
Lassù, più lontano, appare il rifugio sciatori che avviciniamo raggiungendo la Baita di Piazza Cavalli.
Si prosegue e in circa 20 minuti si è alla Forcella di Artavaggio e al Rifugio Sciatori. Qui si aprono le quinte, la bella conca dei Piani di Artavaggio si offre ai nostri occhi.

L’attraversiamo puntando sul rosso Rifugio Sassi Castelli si riparte per il tratto più bello e selvaggio dell’escursione. Ritornati al Rifugio Sciatori troviamo una palina CAI che ci indica la via per il Rifugio Gherardi ai Piani dell’Alben. Via in modo ondulato, tagliando i prati e i pascoli dell’Alpe Moglia, sui pendii che degradano dal Sodadura. Si procede in questa sorta di giardino botanico in quota dove, tagliando asciutti canali e basse vegetazioni, dopo un’ora dalla partenza, si raggiunge il primo storico cippo di confine, posto 500 anni orsono dalla Repubblica di Venezia. Poi via... verso il vicino e privato Rifugio Cesare Battisti. Si riparte per l’ultimo tratto, scendendo fra i pascoli dei Piani dell’Alben, seguendo il segnavia CAI 120, si passa la baita di Foppa Lunga e senza mai lasciare il tracciato si divalla alla contrada di Quindicina. Poi giù verso l’auto a Sant’Antonio.

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: