• Itinerari

Al cospetto della Presolana

Impegnativo percorso ad anello, alla scoperta della Presolana

Partenza/Arrivo
Da: Castione della Presolana (BG)
A: Castione della Presolana (BG)
Tipologia/Periodo
Trekking
Primavera/Estate
Durata/Lunghezza
7 ore
11km
Dislivello
Salita: 1028m
Difficoltà
DIFFICILE

Dal punto di vista botanico, la rete di sentieri che si snoda lungo tutta l’area della Presolana offre uno dei più variegati esempi della ricchezza floristica del territorio, annoverando una grandissima varietà di specie vegetali di grande interesse.

Lungo l’intero itinerario che va dal Passo della Presolana fino alla Cima di Pozzera, la bellezza dei fiori si unisce al fascino di un territorio a tratti lunare, per via della presenza di numerosi ghiaioni lungo il cammino, da cui di tanto in tanto spuntano piante alpine.

Molte sono le specie vegetali che sono state in grado di adattarsi a questo territorio in apparenza infecondo, facendosi strada attraverso la bianca roccia orobica, germogliando tra le spaccature in splendidi mazzolini, che occhieggiano qua e là lungo il percorso.

Durante il mese di luglio in particolare, la montagna si trasforma in un variegato caleidoscopio di colori, che punteggiano le alture e le vallate, tra le quali una menzione particolare merita la Valle dell’Ombra, che può essere ammirata in tutta la sua bellezza dall’alto del Passo e della Cima di Pozzera, meta ultima del percorso.

Parcheggiata l’auto in prossimità del Passo della Presolana (1297 m) si sale verso ovest seguendo il sentiero 315 che, passando attraverso boschi e praterie, permette di raggiungere il Rifugio Baita Cassinelli (1568 m). Proseguendo in direzione della Bastionata della Presolana, il sentiero passa nei pressi del bivacco Città di Clusone (2085 m), inerpicandosi lungo una tratta che alterna ripidi ghiaioni a brulle praterie.

Da qui, dopo circa tre ore di cammino, si raggiunge l’ampia cavità della Grotta dei Pagani (2224 m), situata ai piedi della Presolana Occidentale. Dalla Grotta dei Pagani è possibile proseguire seguendo i segnavia 318 o 320. Quest’ultimo tratto, che si consiglia di affrontare solo con condizioni di tempo stabile, porta fino al Passo di Pozzera (2126 m) a circa mezz’ora di cammino dalla Grotta. Poco più avanti, superate le ultime rocce, si raggiunge la Cima di Pozzera (2199 m), affacciata sulla Valle dell’Ombra.

Per il ritorno, è possibile ripercorrere il cammino intrapreso, oppure scegliere il percorso ad anello. Nel secondo caso, dalla Cima di Pozzera si prosegue verso il Pizzo di Corzene e poi verso il Colle della Presolana (1698 m), da cui seguiremo il sentiero 319.

Si prosegue in discesa e si continua lungo la strada, passando nelle vicinanze della Malga Corzene (1363 m). Dopo un tratto nel bosco, l’itinerario in discesa porta alla Valle di Campello, da cui il sentiero si dirama verso est, per un tratto quasi pianeggiante attraverso prati. Dopo un ultimo tratto nel bosco, il sentiero si ricongiunge alla strada che conduce al Passo della Presolana, nei pressi delle Stalle di Dionico, a circa 1.40h dal Colle della Presolana.

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: