• Itinerari

Al Capanna 2000 da Oltre il Colle

Partenza/Arrivo
Da: Oltre il Colle (BG)
A: Ardesio (BG)
Tipologia/Periodo
Trekking
Autunno/Inverno
Durata/Lunghezza
2,5 ore
3km
Dislivello
Salita: 780m
Difficoltà
MEDIA

Il Capanna 2000 è situato a sud del versante del Pizzo Arera, in inverno è uno dei primi Rifugi che viene coperto dalla bianca e soffice neve proprio per la sua posizione.

 

Il punto di partenza dell'escursione invernale è in località Plassa di Oltre il Colle e il sentiero da prendere è il numero 221, l'unico consigliato in caso di ghiaccio e neve.
Lungo i tornanti, che si incontrano poco dopo essere partiti a piedi, si giunge alla “Cattedrale Vegetale”, un'istallazione di landing art dell'artista Giuliano Mauri che rievoca un concetto si spiritualità nei confronti della natura, purtroppo è stata recentemente danneggiata dal vento ma in parte è ancora visibile.

Man mano si sale il panorama diventa sempre più affascinate, arrivati al Capanna 2000, se la giornata è limpida, si può godere della vista della valle sottostante che pare un presepe, si scagliano nel cielo invece il Monte Alben, il Monte Grem e il Monte Menna. Dalla vetta del Monte Arera è possibile ammirare tutta la Pianura Padana, i primi Appennini e una buona parte della catena prealpina fino al Monte Rosa ma chiedete sempre le condizioni per la salita a Patrizia o Attilio i padroni di casa del Capanna 2000, sempre disponibili nel dare consigli ed informazioni. Il Rifugio è famoso per la sua buona cucina, pizzoccheri, polenta e stinco quasi sempre presenti nel ricco menù, ma sono sopratutto le deliziose torte di Patrizia a far salire anche i meno sportivi a quasi 2000 metri, già all'ingresso danno il benvenuto ai camminatori con il loro caldo profumo.

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: