- Food & Wine
- Borghi
Spegniamo le luci e guardiamo insieme le stelle
Nella suggestiva cornice della corte settecentesca del Comune di Calvignano, il 10 agosto, a partire dalle ore 20.30, torna l'appuntamento con “Spegniamo le luci e guardiamo insieme le stelle”, una serata unica dove vino, prodotti tipici e bellezza del cielo notturno si incontrano per offrire al pubblico un’esperienza indimenticabile.
L’evento, organizzato dal Comune di Calvignano in collaborazione con l’associazione I Caldrén e La Locanda di Calvignano, sarà un’occasione speciale per degustare i vini delle migliori cantine locali, accompagnati da eccellenze gastronomiche del territorio. La serata sarà arricchita dalla possibilità di osservare il cielo con telescopi professionali e grazie alla presenza di esperti astrofili, che guideranno i partecipanti in un vero e proprio viaggio tra le stelle.
La manifestazione si inserisce all’interno del palinsesto “Nelle terre del Riesling: borghi, battaglie e vino”, un progetto che coinvolge cinque borghi dell’Oltrepò Pavese – Calvignano, Borgo Priolo, Montebello della Battaglia, Oliva Gessi e Corvino San Quirico – con un programma di eventi diffusi da maggio a ottobre 2025.
Finanziato da Regione Lombardia attraverso il bando “Lombardia Style – Progetti di promozione unitaria per l’attrattività territoriale”, il palinsesto promuove in modo integrato il patrimonio culturale, paesaggistico ed enogastronomico dell’Oltrepò, valorizzando le sue unicità: castelli, pievi, antiche battaglie, sapori autentici e produzioni vitivinicole di eccellenza.
L’iniziativa di Calvignano rappresenta un momento di valorizzazione del territorio, capace di unire il fascino della scienza e dell’astronomia alla tradizione agricola e vitivinicola locale, in un contesto suggestivo e accogliente.