- Arte e Cultura
Rassegna organistica della ValleSeriana a Rovetta
Sulla scia del successo del concerto organistico per l'Assunta - organizzato negli scorsi anni dal Comune di Clusone in collaborazione con il prestigioso Festival Organistico Internazionale "Città di Bergamo" per la riscoperta del grande organo sinfonico Ruffatti - nasce quest'anno un'intera Rassegna Organistica in ValSeriana che vuole far conoscere e valorizzare il notevole patrimonio organario custodito nelle sue tante chiese, anche quelle poste in piccoli centri. Si tratta di un patrimonio del quale la bergamasca vanta essere depositaria con un numero di 600 strumenti storici che, come le tante opere d’arte, vanno ad impreziosire quei luoghi religiosi simbolo di una solida dedizione alla fede che nel tempo ha alimentato il desiderio di avere, nella chiesa del proprio paese, il meglio e il bello che gli artisti del tempo riuscivano a creare.
Il secondo appuntamento della Rassegna è in programma sabato 26 luglio 2025, alle ore 20.45 nella Chiesa Parrocchiale di Ognissanti a Rovetta.
Organista: Stefano Bertuletti
INGRESSO GRATUITO
Stefano Bertuletti, si forma musicalmente presso l'Istituto Diocesano di Musica Sacra "S. Cecilia" di Bergamo dove studia pianoforte e, successivamente, organo. Si diploma quindi brillantemente in Organo e Composizione Organistica presso II Civico Istituto Musicale "Gaetano Donizetti' della stessa città. Svolge attività concertistica sia in veste di solista che di collaboratore di gruppi vocali e strumentali. Interessato alla salvaguardia ed alla tutela del patrimonio organario, ha curato saggi di natura organaria in occasione di restauri e ha contribuito alla schedatura degli strumenti storici della Bergamasca. Organista presso la Chiesa Parrocchiale del S. Cuore in Bonate Sotto (Bg), è attivo anche come compositore.
La Rassegna organistica è organizzata dal Comune di Clusone, Ardesio, Villa d'Ogna, Rovetta, Colzate, in collaborazione con l'Associazione APIARIUM e Promoserio e con il patrocinio del Festival organistico Internazionale "Città di Bergamo".