- Arte e Cultura
Domenica di comunità
Per la prima volta, Horti apre le porte a un nuovo appuntamento pensato per stare insieme e vivere il parco come spazio di incontro e condivisione.
Arriva la "Domenica di Comunità", un evento bimensile aperto a tutta la cittadinanza.
Sarà un'occasione per riscoprire Horti come punto di incontro dove sperimentare attività, laboratori e momenti di socialità per grandi e piccoli.
Ogni edizione proporrà iniziative diverse: dalle passeggiate guidate alla scoperta della flora del parco, ai laboratori creativi e di orticoltura, racconti condivisi, pasto insieme e momenti di musica.
L'obiettivo è creare un'esperienza inclusiva, in cui chiunque possa sentirsi parte di una comunità attiva e partecipativa, fare nuove conoscenze e condividere idee e passioni in un ambiente accogliente e sostenibile.
Domenica 1 febbraio Horti ospiterà il suo primo Mercato Agricolo e un nuovo Swap Party, presenterà opere d'arte in format inediti, accoglierà un concerto, un workshop di riutilizzo vele e corde, una passeggiata botanica, un incontro sui "giorni della merla" e un pranzo popolare a Horti Bistrot.
Gli eventi sono tutti a ingresso libero.
Afferma Alberto Lolli direttore di Horti "la Domenica di Comunità nasce dal desiderio di far vivere Horti sempre più come un luogo di condivisione.
Queste domeniche di festa - scandite dal ritmo delle stagioni - rafforzano la vocazione originaria di questo spazio: essere un punto di incontro in cui arte, natura ed etica dialogano attraverso esperienze concrete.
Il mercato agricolo, le pratiche di riuso, la musica, le passeggiate e il pranzo popolare diventano così occasioni diverse ma complementari per stare insieme, prendersi cura del tempo e delle relazioni, e riscoprire il valore della comunità. Un invito ad abitare Horti con consapevolezza, curiosità e responsabilità".