• Musica e spettacolo

"Di Terra e di Cielo": 30 film per raccontare e riflettere di ambiente, natura ed ecologia

Filmstudio90 e il programma della XVII edizione dell'evento dedicata all'ambiente

Quando
Da 09/05/2024
a 07/06/2024
Dove
Sala Filmstudio90
Via Carlo De Cristoforis, 5, 21100 Varese VA

La XVII edizione della rassegna cinematografica “Di Terra e di Cielo” inizierà il prossimo 9 maggio a Varese con un cineconcerto di “grande impatto visivo”.

Giulio Rossini, direttore artistico di Filmstudio90, ha presentato il ricco programma che, secondo un modo di lavorare ormai consolidato, ha visto collaborare diverse realtà e associazioni sui temi dell’ambiente, dell’ecologia, della natura e dell’esplorazione.
«È un traguardo importante perchè non scontato» ha detto Rossini sottolineando proprio la coralità del progetto che, se anche vede nel Comune di Varese il partner istituzionale importante, riesce a coinvolgere molte altre realtà da quelle nazionali come Lipu o Legambiente o Acli, a quelle più locali come Tutela anfibi Basso Verbano odi, Yacuba, Fridays for Future, Cineteatro Santamanzio, e poi diversi comuni : Brinzio, Vedano Olona, la Comunità Valli del Verbano e, ancora l’Università dell’Insubria e Il Parco del Campo dei fiori.

La presentazione della nuova edizione è avvenuta nel Giorno dedicato alla Terra, come ha ricordato Massimo Soldarini della Lipu che ha sottolineato lo sforzo di individuare temi e stili narrativi che possano attirare il pubblico giovane, in uno sforzo corale che è sia informativo sia educativo. La Lipu, in particolare, presenterà a Cazzago Brabbia il 18 maggio e a Inarzo il 24 un omaggio all’Oasi Brabbia che compie 40 anni.

Tra le chicche, la visione in anteprima e gratuita del documentario realizzato per la trasmissione di Rai3 Geo&Geo dedicato a “Varese la città giardino”. Gli autori Eugenio Manghi, Annalisa Losacco e Pino Farè raccontano il patrimonio arboreo di una città dove giardini e cortili sono da sempre considerati parti architettoniche di pregio. L’appuntamento è per venerdì 10 maggio al Cinema Teatro Nuovo a ingresso gratuito. Sarà presente il regista Manghi. Un’occasione, come ha svelato Annalisa Losacco di ammirare scorci inediti e nascosti ma anche di vedere in azione il mondo animale che vive in città spesso in modo nascosto.

Il trailer
Il Parco dl Campo dei Fiori sarà protagonista per festeggiare i suoi 40 anni di vita: il 15 maggio al Museo della Cultura rurale di Brinzio la storia dell’ente verrà ripercorsa tra citazioni e video.

Oltre al contesto locale, ampio spazio è stato dato a storie lontane che vedono la natura e l’ambiente al centro di racconti cinematografici. È il caso di “Afrin nel mondo sommerso” del regista Angelos Rallis che sarà proiettato nella sala di Filmstudio90 il 18 maggio e di cui mostriamo il trailer.

Partner anche di “Di terra e di Cielo” sono le Acli:  «La nostra missione nel sociale si concretizza in queste attività che permettono agli spettatori di riflettere su temi attuali» ha spiegato Dario Cecchin raccontando il doppio appuntamento a Travedona Monate il 16 maggio e a Besnate  il 27 maggio con “Food for profit”, un approfondimento su allevamenti intensivi e connivenze tra mondo economico e sfera politica.

Giovedì 30 maggio in Sala Montanari serata gratuita per assistere alla proiezione di “A passo d’uomo” film del regista Denis Imbert in cui il protagonista percorre tutta la Francia a piedi. Nel corso della serata sarà presente anche il Presidente dell’Associazione In Cammino – La Via Francesca del Lucomagno”  Francesco Maruca.

In vista della diciottesima edizione la rassegna farà un passo ulteriore: «Abbiamo vinto un bando di Fondazione Cariplo  – ha spiegato Gabriele Ciglia vicepresidente di FilmStudio90 – che ci porterà a lavorare con le scuole e i ragazzi. Con progetti di PCTO gli studenti lavoreranno in tutte le fasi di progettazione realizzazione, organizzazione e comunicazione della prossima rassegna. Un modo per avvicinarli al mondo del cinema e, allo stesso tempo, di fare orientamento».

 

Giulio Rossini, direttore artistico di Filmstudio90, ha presentato il ricco programma che, secondo un modo di lavorare ormai consolidato, ha visto collaborare diverse realtà e associazioni sui temi dell’ambiente, dell’ecologia, della natura e dell’esplorazione.

Serata in Compagnia

Presentazione nel Giorno della Terra

La presentazione della nuova edizione è avvenuta nel Giorno dedicato alla Terra. Massimo Soldarini della Lipu ha ricordato lo sforzo di individuare temi e stili narrativi capaci di attirare il pubblico giovane, in uno sforzo sia informativo che educativo. La Lipu presenterà a Cazzago Brabbia il 18 maggio e a Inarzo il 24 maggio un omaggio all’Oasi Brabbia, che compie 40 anni.

Anteprima Documentario su Varese

Tra le chicche dell'evento, la visione in anteprima e gratuita del documentario dedicato a “Varese la città giardino”, realizzato per la trasmissione di Rai3 Geo&Geo. Gli autori Eugenio Manghi, Annalisa Losacco e Pino Farè racconteranno il patrimonio arboreo di Varese. L’appuntamento è per venerdì 10 maggio al Cinema Teatro Nuovo, a ingresso gratuito. Sarà presente il regista Manghi, che svelerà scorci inediti e nascosti della città.

A chi si Rivolge

Parco del Campo dei Fiori: 40 Anni di Storia

Il Parco del Campo dei Fiori festeggia i suoi 40 anni di vita. Il 15 maggio, al Museo della Cultura Rurale di Brinzio, la storia dell’ente sarà ripercorsa attraverso citazioni e video.

Storie Lontane e Temi Attuali

La rassegna darà ampio spazio a storie lontane incentrate su natura e ambiente. Ad esempio, il 18 maggio nella sala di Filmstudio90 sarà proiettato “Afrin nel mondo sommerso” del regista Angelos Rallis. Le Acli, partner di "Di terra e di Cielo", presenteranno a Travedona Monate il 16 maggio e a Besnate il 27 maggio “Food for profit”, un approfondimento su allevamenti intensivi e connivenze tra mondo economico e politico.

Serata Gratuita con "A Passo d’Uomo"

Giovedì 30 maggio, in Sala Montanari, si terrà una serata gratuita con la proiezione di “A passo d’uomo”, film del regista Denis Imbert. Sarà presente anche Francesco Maruca, Presidente dell’Associazione In Cammino – La Via Francesca del Lucomagno.

Come Raggiungere Parco Lagozza

Coinvolgimento dei Giovani e Progetti Futuri

In vista della diciottesima edizione, la rassegna farà un ulteriore passo avanti. Gabriele Ciglia, vicepresidente di FilmStudio90, ha annunciato la vittoria di un bando di Fondazione Cariplo che permetterà di lavorare con le scuole e i ragazzi. Attraverso progetti di PCTO, gli studenti saranno coinvolti in tutte le fasi di progettazione, realizzazione, organizzazione e comunicazione della prossima rassegna. Questo avvicinerà i giovani al mondo del cinema e offrirà loro opportunità di orientamento.


Allegati

locandina
Portami qui: "Di Terra e di Cielo": 30 film per raccontare e riflettere di ambiente, natura ed ecologia

Luoghi

Villa Menafoglio Litta Panza

Villa Panza (VA) può vantare ad oggi una collezione di oltre cento opere di arte contemporanea ed è meta di moltissimi visitatori.
  • Arte e Cultura
Villa Menafoglio Litta Panza
416 mt

Chiostro di S. Antonino

Uno dei luoghi più storici del centro di Varese conosciuto per la fioritura primaverile di azalee.
  • Arte e Cultura
Chiostro di Sant'Antonino - Varese
429 mt

Basilica di San Vittore

Addentrandosi nel nucleo storico, passeggiando tra le vie del centro incanta la visione della Basilica
  • Turismo religioso
Basilica di San Vittore, Chiese Varese
448 mt

Ville Ponti

  • Arte e Cultura
Ville Ponti
468 mt

Collezione Panza

  • Arte e Cultura
Collezione Panza
468 mt

Varese centro storico

  • Lifestyle
Varese centro storico
472 mt

Architetture rurali

  • Arte e Cultura
Architetture rurali
495 mt

Shopping District

  • Lifestyle
Shopping District
495 mt

Cascate

  • Active & Green
Cascate Varese
495 mt

Chiesa di San Giuseppe

Una tra le chiese più decorate del centro storico varesino
  • Turismo religioso
Chiesa di San Giuseppe
571 mt

Palazzo Estense di Varese

Viaggio nello stupore del Settecento. Per Leopardi una “piccola Versailles”. Palazzo Estense è il simbolo di Varese
  • Arte e Cultura
@inlombardia - Palazzo Estense di Varese
675 mt

Giardini di Palazzo Estense

  • Active & Green
Giardini di Palazzo Estense
707 mt

Il ginkgo dei Giardini Estensi

Uno splendido albero dal lontano Oriente capace di stupire ed emozionare con i suoi colori autunnali.
  • Arte e Cultura
Il ginkgo dei Giardini Estensi
762 mt

Villa Torelli Mylius

  • Parchi
Villa Torelli Mylius
835 mt

Villa Mirabello e Museo Archeologico

  • Arte e Cultura
Villa Mirabello e Museo Archeologico
903 mt

Il platano di Villa Mirabello

Alto ed imponente veglia con il suo portamento elegante sul complesso di Villa Mirabello.
  • Arte e Cultura
Il platano di Villa Mirabello
917 mt

Il cedro di Villa Mirabello

Il maestoso albero domina il centro storico di Varese e lascia a bocca aperta chiunque si trovi sotto la sua imponente chioma.
  • Arte e Cultura
Il cedro di Villa Mirabello
917 mt

La Sughera di Villa Augusta

Con la sua spessa e rugosa corteccia stupisce i visitatori del Parco di Villa Augusta.
  • Arte e Cultura
La Sughera di Villa Augusta
921 mt

Villa Recalcati

Villa della prima metà del Settecento, è una delle più importanti testimonianze della cultura barocca
  • Arte e Cultura
Villa Recalcati
1.42 km

Panorama Golf Club

Il golf per tutti
  • Golf
Panorama Golf Club
2.25 km

Eventi

Ti racconto Villa Panza

Villa Panza
Piazza Litta, 1, Varese
29/09/2024 - 07/12/2024
  • Arte e Cultura
Ti racconto Villa Panza
468 mt

Mostra Villa Panza: Esplora il Tempo con le Opere della Collezione Panza

Villa e Collezione Panza
Piazza Litta, 1
06/06/2024 - 06/01/2025
  • Arte e Cultura
Orologio da taschino appoggiato su tavolo di legno
468 mt

Tre Valli Varesine

Varese
08/10/2024 - 09/10/2024
  • Cicloturismo
Tre Valli Varesine
495 mt

Rassegna concerti orchestra Filarmonica Europea

13/02/2024 - 14/12/2024
  • Musica e spettacolo
Rassegna concerti orchestra Filarmonica Europea
495 mt

Luoghi insoliti, spettacoli straordinari. Quartieri in concerto

Bergamo, Milano, Varese
03/06/2024 - 27/06/2024
  • Musica e spettacolo
Luoghi insoliti, spettacoli straordinari. Quartieri in concerto
598 mt

XV Edizione del Festival "Tra Sacro e Sacro Monte" a Varese

Sacro Monte di Varese
Via Assunzione, Varese
01/07/2024 - 31/07/2024
  • Arte e Cultura
Santuario situato alla fine del viale del Sacro Monte di Varese
598 mt

Geometrie Straordinarie alla Fondazione Marcello Morandini

Fondazione Marcello Morandini
Via Francesco del Cairo, 41, 21100 Varese VA
11/05/2024 - 02/02/2025
  • Arte e Cultura
Sala con opere d'arte posizionate in maniera simmetrica
679 mt

Teresa Mannino in Il giaguaro mi guarda storto

Teatro di Varese
P.zza della Repubblica
11/10/2024 - 14/10/2024
  • Musica e spettacolo
teresa mannino biglietti 2
696 mt

Roberta Bruzzone - Favole da Incubo

Teatro di Varese
P.zza della Repubblica
25/10/2024
  • Musica e spettacolo
Roberta Bruzzone - Favole da Incubo
696 mt

Roberta Bruzzone - Favole da Incubo

Teatro di Varese
P.zza della Repubblica
25/10/2024
  • Musica e spettacolo
roberta bruzzone biglietti
696 mt

Giovanni Scifoni

Teatro di Varese
P.zza della Repubblica
26/10/2024
  • Musica e spettacolo
scifoni biglietti
696 mt

Roberto Vecchioni

Teatro di Varese
P.zza della Repubblica
08/11/2024
  • Musica e spettacolo
Roberto Vecchioni
696 mt

Roberto Vecchioni - Tra il silenzio e il tuono Tour

Teatro di Varese
P.zza della Repubblica
08/11/2024
  • Musica e spettacolo
vecchioni silenzio tuono tour biglietti
696 mt

Esperienze D.M. Awed - Dadda - Dose - Seconda stagione

Teatro di Varese
P.zza della Repubblica
16/11/2024
  • Musica e spettacolo
esperienze dm biglietti 2
696 mt

Michele Zarrillo

Teatro di Varese
Piazza della Repubblica, Varese
29/11/2024
  • Arte e Cultura
Michele Zarrillo
696 mt

Michele Zarrillo

Teatro di Varese
P.zza della Repubblica
29/11/2024
  • Musica e spettacolo
michele zarrillo biglietti
696 mt

Edoardo Bennato

Teatro di Varese
P.zza della Repubblica
06/12/2024
  • Musica e spettacolo
bennato biglietti 2
696 mt

Symphonika on the Rock

Teatro di Varese
P.zza della Repubblica
07/12/2024
  • Musica e spettacolo
symphonika rock biglietti 2
696 mt

Pronto, Freud?

Teatro di Varese
Piazza della Repubblica, Varese
12/12/2024
  • Arte e Cultura
Pronto, Freud?
696 mt

Beatrice Arnera in Pronto, Freud?

Teatro di Varese
P.zza della Repubblica
12/12/2024
  • Musica e spettacolo
beatrice arnera biglietti
696 mt

Attività

Una filastrocca per un diritto

  • Scuola
Una filastrocca per un diritto
6 mt

APERICENA IN LIBRERIA

  • Food & Wine
APERICENA IN LIBRERIA
470 mt

Il Lago di Varese e l'Isolino Virginia

  • Siti Unesco
Il Lago di Varese e l'Isolino Virginia
541 mt

Visita guidata al Monte Chiusarella

  • Active & Green
Visita guidata al Monte Chiusarella
3.08 km

Esperienza romantica e Varese Liberty - Borgo di Mustonate

  • Active & Green
Esperienza romantica e Varese Liberty - Borgo di Mustonate
4.07 km

Tour per gruppi al Museo Pogliaghi anche in lingua straniera

  • Arte e Cultura
Tour per gruppi al Museo Pogliaghi anche in lingua straniera
5.06 km

In aprile riapre il Museo Pogliaghi

  • Arte e Cultura
In aprile riapre il Museo Pogliaghi
5.06 km

Degustazione gratuita dei prodotti del Sacro Monte di Varese

  • Food & Wine
Degustazione gratuita dei prodotti del Sacro Monte di Varese
5.17 km

Visite guidate al Sacro Monte di Varese #2 (Sito Unesco)

  • Siti Unesco
Visite guidate al Sacro Monte di Varese #2 (Sito Unesco)
5.17 km

Visite guidate al Sacro Monte di Varese (Sito Unesco)

  • Siti Unesco
Visite guidate al Sacro Monte di Varese (Sito Unesco)
5.17 km

"Indagini al Museo" Attività per bambini dai 5 agli 11 anni

  • Arte e Cultura
"Indagini al Museo"  Attività per bambini dai 5 agli 11 anni
5.25 km

Visita guidata alla Cripta del Sacro Monte di Varese

  • Arte e Cultura
Visita guidata alla Cripta del Sacro Monte di Varese
5.25 km

Un Santo per tutti!

  • Arte e Cultura
Un Santo per tutti!
5.27 km

Tour per gruppi al Museo Baroffio anche in lingua straniera

  • Arte e Cultura
Tour per gruppi al Museo Baroffio anche in lingua straniera
5.27 km

corsi di cultura birraria

  • Food & Wine
corsi di cultura birraria
5.31 km

L'aula di scuola? Le chiome degli alberi!

  • Scuola
L'aula di scuola? Le chiome degli alberi!
5.9 km

Addio al nubilato/celibato

  • Active & Green
Addio al nubilato/celibato
5.9 km

Festeggia il tuo compleanno sospeso sugli alberi

  • Active & Green
Festeggia il tuo compleanno sospeso sugli alberi
5.9 km

Escursione Grotta Remeron

  • Montagne
Escursione Grotta Remeron
6.45 km

Una settimana a cavallo sul lago di Varese ASD Scerèe

  • Active & Green
Una settimana a cavallo sul lago di Varese ASD Scerèe
7.03 km

Dove dormire

CAV Cairoli

VARESE
CAV Cairoli
159 mt

ACERO Cav imp.

VARESE
ACERO Cav imp.
159 mt

Adamoli

VARESE
Adamoli
159 mt

Il Cedro

VARESE
Il Cedro
159 mt

FEELING AT HOME - VARESE APARTMENT

Varese
FEELING AT HOME - VARESE APARTMENT
163 mt

CRYSTAL HOTEL VARESE

Varese
CRYSTAL HOTEL VARESE
229 mt

ALBERGO MIRA

Varese
ALBERGO MIRA
237 mt

CASA EUGENIA

VARESE
CASA EUGENIA
258 mt

CAV Zingali

VARESE
CAV Zingali
275 mt

CASA COCCA

Varese
CASA COCCA
350 mt

HOTEL DI VARESE

Varese
HOTEL DI VARESE
358 mt

Loc. Tur. Montalbetti Giuditta via Cattaneo

VARESE
Loc. Tur. Montalbetti Giuditta via Cattaneo
427 mt

Loc. Tur. Montalbetti via Cattaneo

VARESE
Loc. Tur. Montalbetti via Cattaneo
427 mt

HOTEL EUROPA

Varese
HOTEL EUROPA
453 mt

Cav Via Morosini Varese

VARESE
Cav Via Morosini Varese
457 mt

ALBERGO RISTORANTE BOLOGNA SRL

Varese
ALBERGO RISTORANTE BOLOGNA SRL
492 mt

LOFT10

VARESE
LOFT10
500 mt

APPARTAMENTO DA RAFFAELLA

Varese
APPARTAMENTO DA RAFFAELLA
506 mt

CAV imp. Alborghetti

VARESE
CAV imp. Alborghetti
530 mt

Casa appartamento per vacanze Via Bainsizza

Varese
Casa appartamento per vacanze Via Bainsizza
535 mt