• Musica e spettacolo

"Di Terra e di Cielo": 30 film per raccontare e riflettere di ambiente, natura ed ecologia

when
Quando
Da
al
where
Dove
Sala Filmstudio90
Via Carlo De Cristoforis, 5, 21100 Varese

La XVII edizione della rassegna cinematografica “Di Terra e di Cielo” inizierà il prossimo 9 maggio a Varese con un cineconcerto di “grande impatto visivo”.

Giulio Rossini, direttore artistico di Filmstudio90, ha presentato il ricco programma che, secondo un modo di lavorare ormai consolidato, ha visto collaborare diverse realtà e associazioni sui temi dell’ambiente, dell’ecologia, della natura e dell’esplorazione.
«È un traguardo importante perchè non scontato» ha detto Rossini sottolineando proprio la coralità del progetto che, se anche vede nel Comune di Varese il partner istituzionale importante, riesce a coinvolgere molte altre realtà da quelle nazionali come Lipu o Legambiente o Acli, a quelle più locali come Tutela anfibi Basso Verbano odi, Yacuba, Fridays for Future, Cineteatro Santamanzio, e poi diversi comuni : Brinzio, Vedano Olona, la Comunità Valli del Verbano e, ancora l’Università dell’Insubria e Il Parco del Campo dei fiori.

La presentazione della nuova edizione è avvenuta nel Giorno dedicato alla Terra, come ha ricordato Massimo Soldarini della Lipu che ha sottolineato lo sforzo di individuare temi e stili narrativi che possano attirare il pubblico giovane, in uno sforzo corale che è sia informativo sia educativo. La Lipu, in particolare, presenterà a Cazzago Brabbia il 18 maggio e a Inarzo il 24 un omaggio all’Oasi Brabbia che compie 40 anni.

Tra le chicche, la visione in anteprima e gratuita del documentario realizzato per la trasmissione di Rai3 Geo&Geo dedicato a “Varese la città giardino”. Gli autori Eugenio Manghi, Annalisa Losacco e Pino Farè raccontano il patrimonio arboreo di una città dove giardini e cortili sono da sempre considerati parti architettoniche di pregio. L’appuntamento è per venerdì 10 maggio al Cinema Teatro Nuovo a ingresso gratuito. Sarà presente il regista Manghi. Un’occasione, come ha svelato Annalisa Losacco di ammirare scorci inediti e nascosti ma anche di vedere in azione il mondo animale che vive in città spesso in modo nascosto.

Il trailer
Il Parco dl Campo dei Fiori sarà protagonista per festeggiare i suoi 40 anni di vita: il 15 maggio al Museo della Cultura rurale di Brinzio la storia dell’ente verrà ripercorsa tra citazioni e video.

Oltre al contesto locale, ampio spazio è stato dato a storie lontane che vedono la natura e l’ambiente al centro di racconti cinematografici. È il caso di “Afrin nel mondo sommerso” del regista Angelos Rallis che sarà proiettato nella sala di Filmstudio90 il 18 maggio e di cui mostriamo il trailer.

Partner anche di “Di terra e di Cielo” sono le Acli:  «La nostra missione nel sociale si concretizza in queste attività che permettono agli spettatori di riflettere su temi attuali» ha spiegato Dario Cecchin raccontando il doppio appuntamento a Travedona Monate il 16 maggio e a Besnate  il 27 maggio con “Food for profit”, un approfondimento su allevamenti intensivi e connivenze tra mondo economico e sfera politica.

Giovedì 30 maggio in Sala Montanari serata gratuita per assistere alla proiezione di “A passo d’uomo” film del regista Denis Imbert in cui il protagonista percorre tutta la Francia a piedi. Nel corso della serata sarà presente anche il Presidente dell’Associazione In Cammino – La Via Francesca del Lucomagno”  Francesco Maruca.

In vista della diciottesima edizione la rassegna farà un passo ulteriore: «Abbiamo vinto un bando di Fondazione Cariplo  – ha spiegato Gabriele Ciglia vicepresidente di FilmStudio90 – che ci porterà a lavorare con le scuole e i ragazzi. Con progetti di PCTO gli studenti lavoreranno in tutte le fasi di progettazione realizzazione, organizzazione e comunicazione della prossima rassegna. Un modo per avvicinarli al mondo del cinema e, allo stesso tempo, di fare orientamento».

 

Giulio Rossini, direttore artistico di Filmstudio90, ha presentato il ricco programma che, secondo un modo di lavorare ormai consolidato, ha visto collaborare diverse realtà e associazioni sui temi dell’ambiente, dell’ecologia, della natura e dell’esplorazione.

Serata in Compagnia

Presentazione nel Giorno della Terra

La presentazione della nuova edizione è avvenuta nel Giorno dedicato alla Terra. Massimo Soldarini della Lipu ha ricordato lo sforzo di individuare temi e stili narrativi capaci di attirare il pubblico giovane, in uno sforzo sia informativo che educativo. La Lipu presenterà a Cazzago Brabbia il 18 maggio e a Inarzo il 24 maggio un omaggio all’Oasi Brabbia, che compie 40 anni.

Anteprima Documentario su Varese

Tra le chicche dell'evento, la visione in anteprima e gratuita del documentario dedicato a “Varese la città giardino”, realizzato per la trasmissione di Rai3 Geo&Geo. Gli autori Eugenio Manghi, Annalisa Losacco e Pino Farè racconteranno il patrimonio arboreo di Varese. L’appuntamento è per venerdì 10 maggio al Cinema Teatro Nuovo, a ingresso gratuito. Sarà presente il regista Manghi, che svelerà scorci inediti e nascosti della città.

A chi si Rivolge

Parco del Campo dei Fiori: 40 Anni di Storia

Il Parco del Campo dei Fiori festeggia i suoi 40 anni di vita. Il 15 maggio, al Museo della Cultura Rurale di Brinzio, la storia dell’ente sarà ripercorsa attraverso citazioni e video.

Storie Lontane e Temi Attuali

La rassegna darà ampio spazio a storie lontane incentrate su natura e ambiente. Ad esempio, il 18 maggio nella sala di Filmstudio90 sarà proiettato “Afrin nel mondo sommerso” del regista Angelos Rallis. Le Acli, partner di "Di terra e di Cielo", presenteranno a Travedona Monate il 16 maggio e a Besnate il 27 maggio “Food for profit”, un approfondimento su allevamenti intensivi e connivenze tra mondo economico e politico.

Serata Gratuita con "A Passo d’Uomo"

Giovedì 30 maggio, in Sala Montanari, si terrà una serata gratuita con la proiezione di “A passo d’uomo”, film del regista Denis Imbert. Sarà presente anche Francesco Maruca, Presidente dell’Associazione In Cammino – La Via Francesca del Lucomagno.

Come Raggiungere Parco Lagozza

Coinvolgimento dei Giovani e Progetti Futuri

In vista della diciottesima edizione, la rassegna farà un ulteriore passo avanti. Gabriele Ciglia, vicepresidente di FilmStudio90, ha annunciato la vittoria di un bando di Fondazione Cariplo che permetterà di lavorare con le scuole e i ragazzi. Attraverso progetti di PCTO, gli studenti saranno coinvolti in tutte le fasi di progettazione, realizzazione, organizzazione e comunicazione della prossima rassegna. Questo avvicinerà i giovani al mondo del cinema e offrirà loro opportunità di orientamento.


Allegati

Portami qui: "Di Terra e di Cielo": 30 film per raccontare e riflettere di ambiente, natura ed ecologia

Luoghi

Villa Menafoglio Litta Panza

Villa Panza (VA) può vantare ad oggi una collezione di oltre cento opere di arte contemporanea ed è meta di moltissimi visitatori.
Villa Panza a Varese
  • Arte e Cultura
417 mt

Chiostro di S. Antonino

Uno dei luoghi più storici del centro di Varese conosciuto per la fioritura primaverile di azalee.
Chiostro di Sant'Antonino - Varese
  • Arte e Cultura
430 mt

Basilica di San Vittore

Addentrandosi nel nucleo storico, passeggiando tra le vie del centro incanta la visione della Basilica
Basilica di San Vittore, Chiese Varese
  • Turismo religioso
448 mt

Ville Ponti

  • Arte e Cultura
468 mt

Collezione Panza

  • Arte e Cultura
468 mt

Arco Mera e Basilica di San Vittore

Vista del soffitto dell'Arco Mera con alcuni segni zodiacali e della cupola della basilica di San Vittore a Varese
  • Arte e Cultura
473 mt

Varese centro storico

  • Lifestyle
473 mt

Cascate

Cascate Varese
  • Active & Green
496 mt

Chiesa di San Giuseppe

Una tra le chiese più decorate del centro storico varesino
  • Turismo religioso
571 mt

Scopri Varese e la storia della "Città Giardino"

  • Active & Green
599 mt

Parco Regionale del Campo dei Fiori

  • Itinerari
599 mt

Palazzo Estense di Varese

Viaggio nello stupore del Settecento. Per Leopardi una “piccola Versailles”. Palazzo Estense è il simbolo di Varese
@inlombardia - Palazzo Estense di Varese
  • Arte e Cultura
675 mt

Giardini di Palazzo Estense

Giardini di Palazzo Estense @inlombardia
  • Active & Green
708 mt

Infopoint Varese

Collocato nel meraviglioso contesto dei Giardini Estensi, accanto alla dimora di Francesco III d’Este, l'ufficio offre molteplici servizi
iNFOPOINT Varese
  • Infopoint
744 mt

Il ginkgo dei Giardini Estensi

Uno splendido albero dal lontano Oriente capace di stupire ed emozionare con i suoi colori autunnali.
  • Arte e Cultura
763 mt

Villa Torelli Mylius

  • Parchi
836 mt

Villa Mirabello e Museo Archeologico

  • Arte e Cultura
903 mt

Il platano di Villa Mirabello

Alto ed imponente veglia con il suo portamento elegante sul complesso di Villa Mirabello.
  • Arte e Cultura
918 mt

Il cedro di Villa Mirabello

Il maestoso albero domina il centro storico di Varese e lascia a bocca aperta chiunque si trovi sotto la sua imponente chioma.
  • Arte e Cultura
918 mt

La Sughera di Villa Augusta

Con la sua spessa e rugosa corteccia stupisce i visitatori del Parco di Villa Augusta.
  • Arte e Cultura
922 mt

Eventi

-

EcoRun 2025: sport e benessere

  • Active & Green
580 mt
-

Trofeo Garbosi 2026

  • Sport
599 mt
-

Aprile 2026: i principali eventi in provincia di Varese

Chiostro di Voltorre - Gavirate - VA
  • Lifestyle
599 mt
-

Non esistono ragazzi cattivi. Cultura del rispetto: dialogo tra generazioni

  • Arte e Cultura
Non esistono ragazzi cattivi. Cultura del rispetto: dialogo tra generazioni - Regione Lombardia
656 mt
-

Olympic Fringe Festival - Varese

  • Arte e Cultura
664 mt

Tributo a Morricone - Film History

morricone history biglietti
  • Musica e spettacolo
696 mt
-

Stagione teatrale 2025/2026

  • Arte e Cultura
696 mt
-

I Legnanesi - I promossi sposi

legnanesi promossi sposi biglietti
  • Musica e spettacolo
696 mt

Patty Pravo

patty pravo biglietti
  • Musica e spettacolo
696 mt

Massimo Ranieri - Tutti i sogni ancora in volo tour

massimo ranieri sogni biglietti
  • Musica e spettacolo
696 mt

Aurora e Ludovica In Tour Live

aurora ludovica biglietti
  • Musica e spettacolo
696 mt

Federico Buffa | Otto Infinito

buffa otto infinito biglietti
  • Musica e spettacolo
696 mt

Panpers - Terapia di coppia

panpers terapia biglietti
  • Musica e spettacolo
696 mt

Misurare il salto delle rane

misurare salto rane biglietti
  • Musica e spettacolo
696 mt

Grease

grease biglietti 2
  • Musica e spettacolo
696 mt

K POP LE GUERRIERE - In Concerto

guerriere kpop biglietti 2
  • Musica e spettacolo
696 mt

Francesco Cicchella - Tante Belle Cose

cicchella cose belle biglietti
  • Musica e spettacolo
696 mt

Edoardo Leo - Ti racconto una storia

edoardo leo biglietti 2
  • Musica e spettacolo
696 mt

Angelo Branduardi - Il Cantico

branduardi cantico biglietti
  • Musica e spettacolo
696 mt

Stefania Andreoli - La mente in scena

mente in scena biglietti 2
  • Musica e spettacolo
696 mt

Attività

Apericena in Libreria

  • Food & Wine
471 mt

Visita guidata al Monte Chiusarella

  • Active & Green
3.08 km

Esperienza romantica e Varese Liberty - Borgo di Mustonate

  • Borghi
4.08 km

Tour per gruppi al Museo Pogliaghi anche in lingua straniera

  • Siti Unesco
5.07 km

In aprile riapre il Museo Pogliaghi

  • Siti Unesco
5.07 km

Degustazione gratuita dei prodotti del Sacro Monte di Varese

  • Food & Wine
5.17 km

Visite guidate al Sacro Monte di Varese #2 (Sito Unesco)

  • Siti Unesco
5.17 km

Visite guidate al Sacro Monte di Varese (Sito Unesco)

  • Siti Unesco
5.17 km

"Indagini al Museo" Attività per bambini dai 5 agli 11 anni

  • Siti Unesco
5.25 km

Visita guidata alla Cripta del Sacro Monte di Varese

  • Siti Unesco
5.25 km

Un Santo per tutti!

  • Siti Unesco
5.27 km

Tour per gruppi al Museo Baroffio anche in lingua straniera

  • Siti Unesco
5.27 km

Corsi di cultura birraria

  • Food & Wine
5.31 km

L'aula di scuola? Le chiome degli alberi!

  • Active & Green
5.9 km

Addio al nubilato/celibato

  • Wedding
5.9 km

Festeggia il tuo compleanno sospeso sugli alberi

  • Active & Green
5.9 km

Escursione Grotta Remeron

  • Montagne
6.45 km

Una settimana a cavallo sul lago di Varese ASD Scerèe

  • Active & Green
7.03 km

Weekend a cavallo sul lago di Varese ASD Scerèe

  • Active & Green
7.03 km

Castiglione Olona - visita guidata al borgo storico

  • Borghi
7.77 km

ALBERGO SACROMONTE

Varese
5.29 km

YACHTING RESIDENCE

LAVENA PONTE TRESA
15.43 km

BORGOVICO

Como
18.49 km

HOTEL DEL RIALE

Parabiago
30.68 km

IL CORAZZIERE S.R.L.

Merone
32.41 km

LA CASA DEL MULINO DIP. IL CORAZZIERE

Merone
32.43 km

NU HOTEL

milano
32.66 km

HOTEL BELVEDERE

Bellagio
37.82 km

KLIMA HOTEL MILANO FIERE

Milano
40.78 km

LANCASTER HOTEL

Milano
46.42 km

RESIDENCE DOMUS

Milano
48.19 km

HOTEL EUROPA

Sorico
57.55 km

SETTECENTO HOTEL

Presezzo
59.62 km

VILLA PRIULA

Sorisole
63.34 km
S

LIFE HOTEL

Bergamo
64.47 km

IL FEUDO DI AGNADELLO

Agnadello
69.59 km

HOTEL MARCELLINO

Selvino
71.34 km

HOTEL SAN ROCCO

Scanzorosciate
71.41 km
S

T'AMI HOTEL & RESORT SPA

Selvino
71.42 km

MIRALAGO

Tartano
73.25 km