- Musica e spettacolo
Dentro il Novocomum
Visita esclusiva al Novocomum e all’Archivio Terragni con Attilio Terragni
Sabato 30 agosto 2025 visita esclusiva al "Novocomum" e all’Archivio Terragni con Attilio Terragni, architetto, studioso appassionato dell’opera di Giuseppe Terragni e suo pronipote, nonché direttore dell’Archivio Terragni.
Un’occasione preziosa per visitare uno degli edifici più rappresentativi dell’architettura italiana del XX secolo: il Novocomum di Giuseppe Terragni, figura di riferimento nel panorama culturale del moderno italiano.
La visita sarà condotta da Attilio Terragni, architetto e studioso dell’opera terragniana, autore di scritti e interventi dedicati a Giuseppe Terragni, del quale è anche pronipote.
In qualità di direttore dell’Archivio Terragni, Attilio ne custodisce e rinnova la memoria, facendone un luogo vivo e aperto al dialogo con la contemporaneità.
Il percorso si completa con l’accesso proprio all’Archivio Terragni, allestito in spazi di grande fascino, normalmente non aperti al pubblico.
Oltre ai documenti e disegni storici, l’archivio ospita stabilmente le opere di giovani artisti comaschi, rendendolo un crocevia tra eredità culturale e ricerca artistica attuale.
Sabato 30 agosto al termine della visita sarà possibile partecipare anche a un laboratorio di disegno a cura dell'artista Riccardo Longo (partecipazione facoltativa).
L’artista comasco Riccardo Longo propone, in collaborazione con Slow Lake Como, un’attività laboratoriale di disegno e grafica a tema: “Il monumento, il paesaggio e l’ambiente”.
Il monumento è oltre alla statua, che è oggetto di contemplazione, è un “luogo di memoria” che può essere di tutti o solo per sé stessi. Il paesaggio poi non è solo il dipinto accademico, olio su tela con cornice dorata, è molto di più; si tratta del luogo in cui si vive, la relazione dell’essere umano con lo spazio che occupa e la cultura che lo ha generato, un ecosistema di natura e cultura che l’attività si propone di analizzare attraverso il mezzo del disegno.