- Musica e spettacolo
- Arte e Cultura
- Turismo religioso
Concerto
Sabato 18 Ottobre alle ore 20.45 presso il Duomo di Desenzano del Garda
il Coro Santa Maria Maddalena diretto dal Maestro Gigi Bertagna proporrà un concerto dedicato a Giovanni Pierluigi da Palestrina.
Questo grande artista cinqucentesco fu attivo a Roma diventando uno dei più grandi compositori del Rinascimento; le sue capacità musicali e le composizioni raffinate lo portarono a guadagnarsi il titolo di Princeps Musicae. (principe della musica)
In occasione dei Cinquecento anni dalla sua nascita il Coro di Santa Maria Maddalena ha organizzato per tutto l'anno eventi dedicati a questo immenso artista. Un progetto importante dal titolo PALESTRINA 500.
Il Coro ha ideato infatti degli appuntamenti mensili chiamati "pillole di Palestrina" in cui informazioni e curiosità legate al compositore venivano svelate ai parrocchiani e agli amici interessati on-line. E' stato creato un gruppo Whatsapp dedicato, momenti di condivisione, una cena rinascimentale in cui i commensali hanno potuto assaporare le pietanze dell'epoca di Giovanni e ascoltare canti profani coevi.
Il Coro inoltre si è formato con appuntamenti musicali condotti dal Maestro Maurizio Sacquegna che il 5 Ottobre ha tenuto un convegno in Duomo dedicato proprio a Giovanni Pierluigi da Palestrina. Per l'occasione è stata aperta pure una mostra dedicata al compositore. (gentilmente prestata dalla Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina presente a Palestrina)
Ora il Concerto è l'ultimo appuntamento della stagione.