- Arte e Cultura
Cattedrali di roccia attorno al Lago di Como. Foto d’epoca di Riccardo e Carlo Piatti alpinisti e fotografi
Nel mese di febbraio 2026 il Museo del Paesaggio del Lago di Como propone alcune aperture straordinarie per visitare la mostra fotografica Cattedrali di roccia attorno al Lago di Como. Foto d’epoca di Riccardo e Carlo Piatti alpinisti e fotografi.
L'iniziativa è sviluppata nell'ambito del coordinamento Ville e Musei del Lago di Como e rientra nel palinsesto dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026, il programma multidisciplinare e diffuso promosso dalla Fondazione Milano Cortina 2026 per accompagnare i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali attraverso la cultura, il patrimonio e la creatività.
Nella mostra, curata da Francesco Soletti, sarà possibile ammirare le suggestive foto di montagna realizzate da Riccardo e Carlo Piatti che illustrano alcune delle principali alture attorno al Lago di Como, come le Grigne, e alcune vette in Valtellina e Val Chiavenna in una fase pioneristica dell’alpinismo tra la fine dell’Ottocento e i primi anni del Novecento.
La mostra, compresa nel biglietto d'ingresso del museo, sarà visitabile nei seguenti giorni 7-8, 14-15, 21-22 febbraio 2026, dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00.
Sabato 7 febbraio, alle ore 15.00, il Museo organizza inoltre una speciale visita guidata, compresa nel biglietto di ingresso.