- Arte e Cultura
Carlo Uboldi Jazz Trio
Como... che spettacolo! [https://www.oggiacomo.it/eventi/?link=/it/events/2025/6.1como-che-spetta... La rassegna degli eventi estivi Da giugno a settembre la città diventa un palcoscenico a cielo aperto
Jazz in piazza Perretta: tre serate (10, 24 e 31 luglio 2025) di grande jazz curate da Como Jazz Club, che ripropone, per la dodicesima edizione, il mitico festival Jazz&Co. Un’occasione imperdibile per gli amanti della musica di qualità, per ascoltare alcuni tra i nomi più apprezzati del panorama jazzistico nazionale e internazionale.
Protagonisti di questa edizione, tre gruppi che rappresentano in parte il territorio e in parte il panorama internazionale:
- Mirco Mariottini, docente di “musica d’assieme jazz” al Conservatorio di Como;
- Carlo Uboldi, musicista comasco con notorietà internazionale;
- il gruppo di Elisabetta Antonini, che annovera tra i suoi componenti il trombettista norvegese Molvaer, apripista della tromba elettronica sordinata.
Giovedì 24 luglio 2025
Ore 21.00
Standard e pezzi originali con Carlo Uboldi Jazz Trio
Carlo Uboldi: pianoforte
Valerio Della Fonte: contrabbasso
Marco Caputo: batteria
Il trio, formato dalla classica formazione pianoforte, contrabbasso e batteria, vanta innumerevoli concerti e di conseguenza un feeling serratissimo tra i componenti del gruppo. Si propone di eseguire un repertorio che spazia dai classici Standard Jazz a brani di World Music riadattati in Jazz, passando per qualche classica canzone Italiana rivisitata ed arrangiata per il trio. Il Sound del gruppo si rifà al genere Swing, avendo come punto di riferimento il trio di Oscar Peterson, non disdegnando in qualche brano un approccio Blues o addirittura Funky.