- Turismo Accessibile
- Parchi
- Active & Green
- Siti Unesco
BIOBLITZ
Diventa anche tu esploratore per un giorno!
Partecipa al BIOBLITZ! Con smartphone o macchina fotografica alla mano, accompagnato da guide naturalistiche ed esperti, potrai esplorare il territorio del Parco del Ticino alla scoperta della natura e della sua biodiversità. Anche quest’anno il tema centrale sarà il censimento delle farfalle: un’importante occasione di «citizen science» cui partecipare in modo attivo e concreto, aiutando nella raccolta dei dati più significativi.
PROGRAMMA
L’evento è gratuito e si svolgerà in due giornate con attività differenti presso il Centro Parco Cascina Monte Diviso, Via Brennero, 40 - Gallarate (VA) :
VENERDI 16 MAGGIO 2025 ore 18:30
- Accoglienza, registrazione, presentazione del Parco del Ticino e introduzione al BIOBLITZ.
- Ai partecipanti sarà offerta una degustazione di prodotti a Marchio Parco Ticino.
- Breve momento di formazione sulle specie notturne osservabili, guidati dal naturalista esperto dott. Giacomo Viola.
- Breve passeggiata con le Guide del Parco per l’osservazione diretta delle specie individuate grazie alle tecniche di monitoraggio utilizzate.
SABATO 17 MAGGIO 2025 ore 14:00
- Accoglienza, registrazione, presentazione del Parco Ticino e introduzione al BIOBLITZ con un breve momento di formazione sulle specie osservabili e introduzione all’utilizzo delle applicazioni iNaturalist e ButterflyCount.
- Partenza per una breve passeggiata alla scoperta del territorio condotta da Guide del Parco durante la quale i partecipanti potranno registrare le specie di farfalle e gli individui visti in un tempo prestabilito.
Prima sessione dalle ore 14:00
Seconda sessione dalle ore 15:00
EVENTO GRATUITO, ISCRIZIONE OBBLIGATORIA: Clicca qui per le iscrizioni